La freccia di Poseidone
Letteratura straniera
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
QUANDO SI SBAGLIA COPERTINA
La freccia di Poseidone, ovvero, quando si sbaglia copertina.
Mi hanno regalato questo libro diversi anni fa. Conosco la fama Clive Cussler, ma prima di questo libro non ho mai avuto occasione di leggere nulla di suo.
Decido di leggerlo e guardo la copertina. "questo libro sicuramente parla di un aereo" penso.
Di aerei manco l'ombra (a parte leggeri spostamenti da una parte e l'altra del globo terrestre a malapena accennati).
Guardo tutte le altre edizioni e salvo poche eccezioni, riportano tutte un aereo... Io non sono una specialista, ma a me pare proprio un aereo.
Peccato che la freccia di Poseidone o sea Arrow, come viene indicato nel libro, è un sommergibile ultra segreto e ultra veloce e intorno al suo furto e a quello dei suoi progetti, ruota tutto il libro.
La NUMA, National Underwater & Marine Agency, e quindi il famoso Dirk Pitt, si ritrova alle prese con un caso di importanza nazionale quando credeva solamente di dover recuperare un semplice relitto.
Nonostante non abbia letto i precedenti, il libro si legge bene e non vi sono buchi particolari, anche perchè di "storia personale" c'è davvero poco. Libro avventuroso, ma in alcune parti reso noioso dalle infinite descrizioni.
Non sono un esperta di navigazione o di barche e sinceramente non avevo la più pallida idea di cosa si riferissero alcuni termini (colpa mia, sicuramente), ma nel complesso non crea troppi problemi.
Non ho ben capito l'apparizione dei due figli di Dirk Pitt, che si trovano anche loro invischiati, loro malgrado (che sfortuna in quella famiglia), in tutta quella storia e che aggiungono un "mistero".
Inizialmente credevo che fosse collegato alla storia principale, invece è proprio un mistero a se, collegato solo minimamente (un bel colpo di fortuna non guasta mai!), ma che non aggiunge nulla al romanzo.
Nel complesso una buona lettura.