Narrativa straniera Avventura Il terzo segreto
 

Il terzo segreto Il terzo segreto

Il terzo segreto

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Nell'Archivio Segreto Vaticano sono conservati mille anni di documenti: la confessione di Galileo, l'ultima lettera di Maria Stuarda, il trattato firmato tra la Chiesa e Napoleone Bonaparte a Tolentino, la stesura originale del terzo segreto di Fatima... Ma perché il pontefice Clemente XV trascorre lunghe ore nell'archivio per riemergerne poi angosciato e afflitto? La risposta forse sta nella missione che il papa decide di assegnare a monsignor Colin Michener, suo segretario e amico di lunga data. Michener dovrà consegnare una missiva a padre Tibor, al quale Giovanni XXIII aveva affidato il compito di tradurre dal portoghese il terzo segreto di Fatima. La preoccupazione si trasforma in terrore quando l'anziano prete viene ucciso.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.3  (3)
Contenuto 
 
3.3  (3)
Piacevolezza 
 
3.3  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il terzo segreto 2016-09-28 11:08:20 Dod
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Dod Opinione inserita da Dod    28 Settembre, 2016
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un libro grottesco

Ho scelto di dare un 1 di incoraggiamento, perché il Non classificabile non rientrava tra le opzioni. Presi questo libro molti anni fa, dopo aver letto "Il codice da Vinci" e "Angeli e demoni" di Dan Brown. Questo libro fa parte di quella categoria di libri dozzinali che hanno sperato nella loro pubblicazione solo grazie all'onda lunga prodotta da testi di successo - come i thriller di Brown - che hanno aperto o riaperto un filone narrativo di grande interesse per il grande pubblico.
Come sono stati pubblicati molti libri su storie di vampiri dopo il successo della serie di "Twilight", così dopo "Il Codice da Vinci" hanno visto la luce molti romanzi e thriller legati al potere e ai segreti del Vaticano (o presunti tali), ad alcuni episodi di storia della Chiesa su cui è già stato scritto di tutto (Inquisizione e crociate in testa), alla Massoneria. Un thriller sui segreti di Fatima, a cui unire le presunte apparizioni di Medjugorie, in effetti, mancava. Imitando Angeli e Demoni di Brown, si è pensato di aggiungere pure un Conclave, privo di spessore e realismo avvincente, in cui i cardinali si affrontano in maniera grottesca, ricalcando il solito stereotipo "progressisti-conservatori".
Il culmine dell'assurdo, però, è costituito dal prete assistente del prefetto della Congregazione per la dottrina della fede: una sorta di scagnozzo che si presta a fare i lavori sporchi per il cardinale, futuro papa. Anche il nome del pontefice è un programma! Pietro II, così da poter mettere in questo guazzabuglio pure la profezia attribuita al vescovo Malachia di Armagh.
Il contenuto della parte segreta del terzo segreto di Fatima, "rilanciato dalla Madonna" a Medjugorie!, tradisce il vero intento del libro: voler cambiare la morale cattolica in ambito sessuale e matrimoniale. Peccato che non servisse un libro così grottesco per proporre un simile argomento di discussione, peraltro assai complicato e interessante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il terzo segreto 2014-01-09 13:20:47 McLennon
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
McLennon Opinione inserita da McLennon    09 Gennaio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La Chiesa e i suoi segreti

Un thriller sulla falsariga dei romanzi di Dan Brown, con una trama ben intessuta all'interno dei complotti più celati e nascosti della Chiesa Cattolica.

Lo stile di Berry è assai scorrevole, fluente, accattivante e alterna con giusto equilibrio l'attenzione sui vari luoghi nei quali si snodano le vicende narrate, senza mai essere tedioso o fuorviante: il lettore trova sempre uno spunto per proseguire con la lettura e difatti la fine è stata raggiunta in breve tempo.

E' anche un romanzo che cela una morale poi nemmeno tanto nascosta tra le righe: quella della redenzione e della necessità di cambiamento (più o meno condivisibile) da parte della Chiesa dei giorni d'oggi.

In generale lo reputo un buon romanzo, accattivante e istruttivo su alcuni riti e cerimoniali che accompagnano la vita all'interno del Vaticano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il terzo segreto 2013-07-29 11:31:44 Gondes
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    29 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL TERZO SEGRETO

E’ stato molto interessante leggere questo libro a pochi mesi dall’elezione del nuovo Pontefice Francesco. Il romanzo descrive infatti in modo molto dettagliato e documentato il protocollo seguito per l’elezione del nuovo Papa.

Possono sembrare procedure inutili e anacronistiche, ma meritano il dovuto rispetto in quanto hanno resistito, con alcune modifiche, per più di 2.000 anni. Se siete curiosi ed interessati di scoprire cosa si cela dietro la famosa “fumata bianca”, ed entrare nel vivo delle possibili strategie per arrivare alla definitiva elezione del Papa, questo è il libro che fa per voi.
Grazie a questo romanzo è possibile anche approfondire alcuni fra i misteri più “chiaccherati” della chiesa cattolica e cioè il TERZO SEGRETO (da qui il titolo del libro) di Fatima e le apparizione della Vergine Maria a Medjugorje.

Questo romanzo ha tutti gli ingredienti per sviluppare una bella spy-story in versione religiosa; piena di azione e mistero. Alcune interpretazione sono giustamente frutto della fantasia dell’autore, ma altre sono riconducibili ad avvenimenti realmente accaduti per cui sono stati solamente romanzate ed adattati al libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il diavolo e l'acqua scura
Racconti dei mari del sud
L'isola misteriosa
Il cerchio celtico
Jungle Rudy
Clean. Tabula rasa
Il re dei rovi
Codice Kingfisher
Missione Odessa
L'ultima discesa
I viaggi di Daniel Ascher
Missione Ararat
I cercatori di ossa
Monsone
L'enigma di Einstein
La stanza segreta dello Zar