Il sigillo maledetto dei templari
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Templari?
“Il sigillo maledetto dei Templari” è un libro storico-avventuroso che narra l’impresa del professor Jack Howard alla ricerca della Menorah ebraica, rubata al popolo di Israele dai Romani nel 70 d.C. e di cui si sono perse le tracce durante le Crociate. I protagonisti del libro affronteranno molteplici peripezie, viaggiando dai fiordi nordici sino alla penisola dello Yucatan, svelando i segreti tacitati dalla Chiesa nei secoli.
Se il titolo invoglia il lettore, il contenuto del libro lascia a desiderare: la storia è lenta, lenta davvero ed i colpi di scena, per essere un romanzo di avventura, sono più unici che rari. Una lettura a tratti pesante (a tratti interessante) che non si può certo annoverare tra le migliori in circolazione.
A favore dell’autore, David Gibbins, posso dire che lo stile usato è buono, le descrizioni sono precise e non ridondanti. Inoltre, se si concepisce il romanzo non in quanto tale, ma sotto l’ottica di saggio storico, si scoprono nozioni di cui poche persone sono comunemente a conoscenza. Quindi, senza alcun dubbio, può insegnare qualcosa.
Lo consiglierei? No, decisamente no. Trovo, crudelmente, che sia un romanzo di cui si possa fare volentieri a meno.