Narrativa straniera Avventura Il cuore di Derfel
 

Il cuore di Derfel Il cuore di Derfel

Il cuore di Derfel

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Torna l’attesa voce di Derfel Cadarn, il guerriero fattosi monaco. Dopo aver affrontato i demoni dell’Isola dei Morti per liberare la sacerdotessa Nimue, Derfel è accanto al suo signore, Artù, nella sanguinosa battaglia contro il regno del Powys. Il re di quelle terre vuole infatti vendicare a caro prezzo l’offesa subita da sua figlia Ceinwyn, ripudiata da Artù che le ha preferito Ginevra. Artù e i suoi cavalieri riescono a vincere solo grazie ai poteri di Merlino, e si decide di sancire la ristabilita unità dei britanni celebrando l’unione tra Ceinwyn e Lancillotto. Neanche questa volta però è destino che il matrimonio della nobile fanciulla abbia luogo: durante la cerimonia di fidanzamento, Ceinwyn abbandona il promesso sposo e fugge con Derfel, di cui si è innamorata. Un amore che rischia di mettere a repentaglio il fragile equilibrio politico raggiunto a costo di molte, troppe vite umane.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il cuore di Derfel 2014-08-08 10:31:53 Mr. A
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mr. A Opinione inserita da Mr. A    08 Agosto, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la fantastica avventura continua

(attenzione potrebbe contenere piccoli spoiler sulla trama)
Continua il racconto di Derfel, un vecchio Monaco che da giovane è stato paladino di Artù e servitore di Merlino, vissuto in una Britannia post-romana profondamente spaccata da contrasti politici e sociali. Alcuni dicono che gli antichi dei siano morti, alcuni non ci hanno mai creduto, ma altri, come Merlino sono convinti che basta risvegliarli per scatenare tutta la loro primordiale potenza.
La sacerdotessa di Merlino, Nimue, subirà le tre grandi ferite (corpo,mente e orgoglio), verrà tenuta prigioniera in un luogo dove nessun uomo vivo ha mai avuto il coraggio di entrare, un luogo dove follia e mistero, pericolo e morte dominano incontrastate. Solo un uomo, il protagonista del racconto, troverà il coraggio necessario per entrare nell'isola dei morti e salvare Nimue da un tragico destino.
Dall'altro versante, i regni della Britannia non riescono a trovare pace, Il regno del Powys con il suo re Gorfyddyd non perdona lo smacco ricevuto da Artù che durante la cerimonia di fidanzamento abbandona la graziosa Ceinwyn per gettarsi nelle braccia della seducente Ginevra. Questi contasti sfoceranno nella sanguinosa guerra della valle di Lugg, dove i Britanni si uccideranno a vicenda in un terribile scontro...
Merlino intanto, ha scoperto i doni della Britannia e metterà su una spedizione per andare a cercare il 13 dono, un calderone, insieme a Derfel e Ceinwyn, Nimue e Galhad più una trentina di guerrieri sotto l'emblema della stella, partiranno per un viaggio al limite del reale, dove anche un druido potente come Merlino arriverà sul punto di morte....

Un libro meraviglioso, che combina tutti gli elementi principali che richiede un romanzo storico-fantastico, personaggi leggendari, battaglie, intrighi di corte, suspense, avventura, amori , ma anche morte, tristezza e rimpianti. Il tutto si pone meravigliosamente in una ricostruzione storica impeccabile della Britannia di quel periodo, SI vede che il maestro Cornwell ha una profonda conoscenza della Britannia, così come delle usanze, dei regni e delle religioni. Si legge nella nota dell' autore "la Britannia del V e del VI sec. deve essere stato un posto orribile, i romani l'abbandonarono e i britanni dovettero affrontare un gran numero di nemici, da ovest i pirati irlandesi, a nord le tribù della Scozia, ma i più terribili erano i Sassoni..."
Non è facile mettere insieme Leggenda e Storia, narrare fatti reali, ma nello stesso tempo raccontare gli eventi di personaggi fantastici, come Artù, Merlino, Lancillotto e Derfel. Ma Cornwell ci riesce magnificamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici, medievali e fantastici
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il diavolo e l'acqua scura
Racconti dei mari del sud
L'isola misteriosa
Il cerchio celtico
Jungle Rudy
Clean. Tabula rasa
Il re dei rovi
Codice Kingfisher
Missione Odessa
L'ultima discesa
I viaggi di Daniel Ascher
Missione Ararat
I cercatori di ossa
Monsone
L'enigma di Einstein
La stanza segreta dello Zar