Vite ferite
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
La passione vien scrivendo
Nel leggere questo libro, sembra si viva a stretto contatto con i personaggi principali, in cui ci si identifica spesso. Sono italiani come noi, con i loro pregi ed i mille difetti, e, per questo, si sentono più vicini a quello che viviamo ogni giorno, dalla Scuola/lavoro alla vita privata. Mi è piaciuta la suspense che regna in queste pagine, ed il finale per nulla scontato. Ho apprezzato il continuo richiamo alla musica, che traspare dall'apprezzabile conoscenza in campo artistico a tutto tondo dell'Autrice (con i nomi delle band più o meno recenti, i titoli originali delle canzoni, i dettagli dei concerti live, ecc.). Buon libro, da leggersi ovunque. Le pagine verranno assaporate con estrema curiosità agli occhi del lettore a cui piace lo stile del romanzo semplice. Peccato per gli errori ortografici, che la disattenta Casa Editrice MjM non ha pensato bene di modificare (su continui consigli di Monia!).
Indicazioni utili
Vite ferite
Ho trovato questo romanzo particolarmente piacevole per le idee divertenti nella ambientazione, le relazioni che si vengono a creare e il conoscersi diversi da ciò che sembra, un clima di preoccupazione per la vicenda, ma che non angoscia esasperatamente chi ne è coinvolto, un intero condomio che si studia, la produzione della soap che si trova a distinguere seriamente tra realtà e finzione.
E nel mezzo una visione dell'esistenza sulla quale riflettere, dai più piccoli gesti quotidiani, al suo intero significato.
Uno stile leggero nella forma, ma non nei contenuti. Davvero bello.
Indicazioni utili
Vite ferite
Un delitto, sfuggito alla finzione di una soap opera, si insinua nella tranquilla esistenza di alcuni personaggi, creando legami che altrimenti, forse, non sarebbero mai nati.
Si percepisce l'affiatamento che si rafforza e che permette di affrontare tematiche diverse e sentite, che procedono di pari passo con le indagini del delitto.
L'autrice riesce a far emergere l'umanità dei personaggi in modo tanto naturale che, durante la lettura, sembra di stare tra amici. Li rende reali, vivi, li senti respirare nei loro dubbi, emozioni, incertezze...
E' proprio questo che mi piace trovare in un libro!