Vincoli di sangue
Letteratura italiana
Editore
Irene Di Carlo è nata a Ortona nel 1981 ma ha vissuto in un tranquillo paesino del Chietino, Arielli, fino al 2000, quando si è trasferita a Teramo per laurearsi in Scienze della Comunicazione. Ha sempre amato scrivere, anche se la ricerca di un lavoro l’ha portata in una direzione completamente diversa, con l’assunzione presso un istituto bancario. Dopo quattro anni passati a Termoli, in Molise, ora vive a Bari con il compagno. Questo è il suo primo romanzo, al quale seguirà il secondo, attualmente in fase di stesura.
Recensione della Redazione QLibri
Caotica esposizione...
E' decisamente una bella storia: in un complicato groviglio di vicende familiari, l'autrice ci introduce in punta di piedi in una vicenda che trasuda sangue, affetti ambigui e un sopito terrore...
La storia è sospesa fra passato e presente e in questo sta secondo me l'unico difetto del libro che altrimenti potrebbe definirsi un piccolo e prezioso gioiello: l'esposizione temporale è alquanto caotica; per il lettore diviene assai problematico restare dietro a questo salto incongruente del tempo.
Ci si chiede ma era ieri, oggi, una settimana fa?
Un mese fa? E per comprendere come in realtà e in quale successione temporale si sono svolti i fatti, occorre pazienza e anche una certa dose di lungimiranza, intuito, capacità di capire al di la di ogni logica.
Questa è una vicenda di affetti familiari, di legami di sangue in cui entra l'oscurità di una mente malata che per invidia tenta di distruggere ogni persona, ogni affetto appartenente alla sua immaginaria rivale.
La famiglia non è sempre garanzia di affetto e sicurezza, vi possono essere complotti, malvagità, oscure rivalità mai sopite.
Nella mente umana a volte può scatenarsi la tempesta dell'odio e non saranno sufficienti i "vincoli di sangue" per vincere la distruttività. l'odio mortale.
Ma la vita spesso riscatta i destini di chi è stato vittima di certi malsani legami affettivi.
Consigliato.
Non perfetto come esposizione, ma certo molto interessante nei contenuti.
Saluti.
Ginseng666