Una bambina sbagliata
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 7
Tutto troppo veloce
Tutto troppo veloce, è questa l'impressione che avevo mentre leggevo il libro, è questa la sensazione che mi è rimasta una volta terminato.
Troppo veloce il modo in cui viene raccontata la vita di Thea, la protagonista del libro.
Si rincorrono aneddoti della sua vita, da quando era piccola fino ad arrivare all'età adulta quando si ritrova al capezzale del padre, in maniera troppo incalzante, con una velocità nel raccontarli e una sinteticità che non lascia spazio all'approfondimento e alla comprensione dei sentimenti. Molti sono i personaggi che animano il libro, i nonni materni e paterni, i genitori, i fratelli e gli amici di Thea, ma non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro, non se ne ha il tempo. Questi personaggi dal mio punto di vista, fanno “solo” parte degli aneddoti che la protagonista in prima persona racconta, non si animano non si strutturano, ma semplicemente rimangono come abbozzati... ed è un vero peccato!!
Nella lettura cerco “la lentezza dell’assorbimento”,il coinvolgimento e credo siano queste le ragioni che non mi hanno fatto piacere il libro. Sono anche dell'idea che è interessante imbattermi in libri che non rimarranno nella mia memoria, servono per affinare il gusto, almeno spero!!!!
Indicazioni utili
- sì
- no
una bambina sbagliata
una lettura distensiva, piacevole, non impegnativa.
Interessante è Thea, che rispecchia il vissuto dei suoi genitori in "una profezia che si autoadempie".
Lo Consiglio
Indicazioni utili
una bambina sbagliata
Questo è un romanzo che ho vinto grazie al sorteggio delle newsletters della Mondadori, che su faccia libro ho ringraziato. Su aNobii ringrazio l'autrice per avere scritto un libro emozionante. La narrazione è in prima persona, Thea, bambina prima e donna dopo, prima di lei sua nonna dalla personalità debole e dopo di lei sua mamma altrettanto fragile, tre donne accomunate dallo stesso destino: la sofferenza.
Thea, da subito fa trapelare il suo desiderio di dare un senso alla sua esistenza e superare le difficoltà del focolare familiare e riuscire a trovare il coraggio e convertire l'indifferenza e la sopraffazione in riconciliazione.
Sembrerebbe un romanzo destinato a sole donne, invece no, perchè è diretto al cuore di qualunque lettore. Io mi sono commossa, anzi ho pianto, mi ha trasmesso tanta tritezza, perchè ha tracciato tutte le sofferenze che può incontrare ua donna nel corso della sua vita: la fame, l'incomprensione degi adulti, l'adolescenza invalicabile, la droga, l'alcol, l'amore, l'abbandono, la politica, il sesso, la morte, la maternità, tutte con un unico denominatore: la paura.
Indicazioni utili
Una bambina sbagliata
Bello maturo intenso divertente commovente. Delicato. Tenero e duro. Bello come è la vita, con tutti i suoi pacchetti dono che ci sono stati e che dobbiamo aprire, volenti o nolenti.
Un romanzo come ormai se ne trovano pochi, nel proliferare di storie border-line o minimaliste o di piagnistei di cui veramente non se ne può più.
Da leggere.
Indicazioni utili
mondi eterni
Genuino, vero, eternamente crudele. Specchio fedele e profondo di una difficile emancipazione da circoli viziosi di schiavitù familiari, doloroso tentativo d'integrazione dell'eterno errante meridionale in terra straniera popolata da ghetti visibili e invisibili,dell'eterno disagio che accompagna i confronti della preadolescenza.
Un libro perfetto nel suo genere, piacevolissimo, moderno nello stile, scorrevole, mai morboso, complimenti all'autrice e fortunato chi lo legge!
Indicazioni utili
una bambina sbagliata
Non mi perderò in analisi del testo, critiche ed applausi, anche perchè non ne sono capace.
La storia mi è piaciuta, semplicemente, perchè ho vissuto con Thea le sue sofferenze e, come lei , non sono riuscita ad odiare il padre e la madre (credo che in fondo anche lei non ci sia mai riuscita) e con lei sono stata felice del suo riscatto. Ho adorato i suoi nonni, i suoi fratelli e ho provato tenerezza per le sue amiche.
Ho vissuto il libro emotivamente e questo, credo, che basti.
Complimenti, Cynthia.
Indicazioni utili
Una bambina sbagliata
Leggere mi toglie di dosso la fatica della giornata, e come un massaggio mi lascia i muscoli stanchi ma rilassati. Le parole di un libro non dovrebbero pesare sulla schiena, ma alleggerire il fardello che la piega. Il libro di Cynthia Collu è così. Tra i tanti obiettivi centrati, c'è sicuramente questo, forse il più importante. Ed è bello quando nella mente di un lettore si formano le immagini descritte da un autore, servite con parole capaci di smuovere qualcosa dentro. Bellissimo romanzo da mandare giù tutto d'un fiato, o da centellinare.