Tu non tacere
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Il prof e Lorenzo
E' la storia di un professore di scienze che rincontra un suo ex allievo(Lorenzo), e prima titubante, poi in maniera decisa, aiuta a far luce sulla morte del padre dello studente avvenuta dopo i postumi di un incidente automobilistico. Come se ci fossero due trame per un po' di tempo del libro, infatti si alternano le pagine con protagonisti Lorenzo e il prof, poi c'è un punto d'incontro e il romanzo prosegue ad una sola voce, con digressioni personali, scoperte, aperture, e spunti interessanti di ogni tipo. Concludo estrapolando un passaggio in cui il prof resta scosso dall'avvertimento di un vicino di casa
...""l'apprensione ti viene, e m'era venuta, quando una persona cara è in ospedale ti assale una paura che ti rigira come un calzino, perché sei di fronte a uno dei tanti tipi di fragilità e trattieni il respiro, perché il ghiaccio su cui cammini è per un tratto più sottile e ti fa intravedere sotto le profondità. Poi superi lo scivolone e ti passa , lasci perdere, dimentichi, sospiri. Eppure le parole di quell'uomo, così nette, mi hanno fatto pensare""...
Particolare
Indicazioni utili
La voglia di sapere per andare avanti
Un incidente, un letto d'ospedale, l'agonia e poi il dolore di chi resta.
Dopo aver perso il padre Lorenzo ha bisogno di risposte per superare quella morte, ha bisogno di aggrapparsi alla possibilità che le cose sarebbero potute andare diversamente, che non era scritto che la sua famiglia passasse tutto quello che ha passato. E allora inizia a scavare, vuole sapere, non perchè questo cambi le cose ma perchè ha bisogno di sapere per chiudere quella porta tanto pesante e dolorosa.
L'autore racconta in prima persona i pensieri di Lorenzo alternati ai pensieri del Professore che si trova suo malgrado invischiato nella vicenda. E non è facile per nessuno dei due affrontare questa situazione, sono lontani i due e diversi sono i punti di vista sulla faccenda, interno uno esterno l'altro. Eppure riescono a toccarsi, a comprendersi a vicenda. A volte dopo discussioni a volte senza bisogno di parlare. E anche noi entriamo nella vicenda guardando a 360° quello che sta succedendo: è giusto o non è giusto? è la domanda che serpeggia nella mente per tutta la lettura.
Un tema attuale raccontato con grande tatto, sembra quasi una fiaba per la delicatezza con cui è scritto il libro e vale la pena leggerlo.