Narrativa italiana Romanzi Tu eri tutto per me

Tu eri tutto per me Tu eri tutto per me

Tu eri tutto per me

Autore

La trama e le recensioni di Tu eri tutto per me, romanzo di Arisa edito da Mondadori. u eri tutto per me è una storia d'amore poetica e straziante, disperata e romantica. Il libro sorprendente da un'artista che si conferma capace di toccare, con apparente leggerezza, le corde più profonde dei nostri sentimenti. "Tesoro! Come stai, dove sei in questo momento? Provo a immaginarmelo ma mi mancano troppe informazioni, troppi mesi sono passati dall'ultima volta che ci siamo visti. Io sto bene, ti giuro, non sono né agitata né nervosa, faccio una vita solitaria nella casa che pensavo sarebbe stata la nostra ma non mi sento sola. L'altro giorno sono andata in paese, ho venduto le conserve, il pesto, i pomodori, sono rimasta a chiacchierare un po' con il nuovo droghiere, è simpatico e mi ha pagato bene. Tu sei riuscito a pensare? A capire, a decidere? Ti perdono, in questi mesi ho capito tante cose, non ti biasimo, ho commesso i miei errori e i tuoi dubbi sono più che giustificati. Ti chiedo solo una cosa: vieni qui e passa il Natale con me. Magari ti verrà voglia di restare ma se desidererai partire, ti prometto che non ti dirò nulla. Ma ti ringrazierò per essere venuto e per le ore che avrai voluto dedicarmi. Dài, non mi sembra di chiederti troppo e sono convinta che anche tu ne abbia voglia. Io ti aspetto, amore mio." Una donna attende l'uomo che ama in una casa isolata in montagna, e prepara per lui la cena di Natale. Il tempo passa, lei mette a punto ogni particolare, si fa bella, ricorda. E il tempo intanto continua a passare...

Arisa (nome d'arte di Rosalba Pippa) è una cantante. Con Mondadori ha pubblicato Il paradiso non è un granché (2012).

2.5

Tu eri tutto per me 2014-02-18 04:11:24 Bruno Elpis

2.5

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    18 Febbraio, 2014

Sincerità-tà-tà

Devo ammetterlo, in periodo sanremese mi sono accostato a questo libello incuriosito dalle evoluzioni camaleontiche della cantante che qualche anno fa aveva suscitato tenerezza nei più benevoli, frizzi e sberleffi nei più cinici, per il suo look da cartone animato. Allora aveva calcato le scene del festival più canterino del nostro sconclusionato Belpaese accompagnata da un maestro d’eccezione: quel Lelio Luttazzi che i più attempati tra di noi ricorderanno come presentatore della hit parade che nel mezzogiorno del venerdì scandiva i successi dei favolosi anni sessanta.
Quando ho visto il libro (che titolo! Il titolo potrebbe benissimo essere quello di una canzonetta!) mi sono detto: dopo averci sorpreso, si fa per dire, con un repentino cambio di rotta (perché, dismessi i panni del cartone animato, la nostra ha virato verso un’immagine più sofisticata e sexy), vuoi vedere che Arisa spinge l’acceleratore sul trasformismo e mi diventa anche una letterata?

Il romanzo – per chi resiste fino in fondo – si lascia leggere in un paio d’ore, volendo esagerare nella concentrazione che richiede. La storia è ambientata in montagna a Lago Scuro e l’incipit porta la data del 5 dicembre 1975.
Nella sua baita, ove ormai vive, Lara attende l’uomo del quale è innamorata. Lo aspetta per trascorrere con lui il santo giorno di Natale. E mentre attende ai preparativi più classici (dagli addobbi al cenone), la donna si lascia travolgere dai ricordi. Rivede la sua storia d’amore per lo psicanalista (“Era stata una mia amica a consigliarmi di cominciare una terapia con te”), ripercorre le sedute (e un sogno ricorrente: “Sono in mezzo a una strada e una macchina mi segue…”) sino al momento in cui capitola e si dichiara (“Si chiama transfert. Nulla di più della classica reazione psicologica fra medico e paziente”), ricorda gli incontri, il sesso, i regali (“Me l’hai regalata tu, la Mehari, questa strana macchina con cui vado in giro qui…”), i conflitti familiari (“Venti più di nostra figlia. E magari ha pure una famiglia”)… Sino alla rivelazione finale, che vorrebbe sorprendere.

Trama originale, trama banale? Giudicate voi.
La mia opinione su Arisa scrittrice, tuttavia, deve fare anche la tara allo stuolo di editor e consiglieri che alla versatile “ugola d’oro” è stato certamente riservato da Mondadori. In tutta SINCERITA’, che fa rima con semplicità, felicità e taratatà, Arisa, forse è meglio che tu torni a cantare… e magari vinci ancora un premio (naturalmente sto parlando di Sanremo, non di un concorso letterario!)…

Bruno Elpis

... "Trent'anni e una chiacchierata con papà" di Tiziano Ferro

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia