Torno indietro per un bacio
Letteratura italiana
Editore
Cinzia Franceschinelli nasce il 3 ottobre 1981 a Iseo. Cresce e vive in Val Camonica dove impara ad amare lo straordinario profumo che esce dai libri e dalle storie che le pagine possono raccontare. Torno indietro per un bacio è il suo secondo romanzo.
Recensione della Redazione QLibri
In un fiato
L'ho letto proprio così: in un fiato.
È opera di uno degli autori emergenti proposti da Qlibri: Cinzia Franceschinelli, una donna giovanissima e già una penna promettente ed interessante.
Si tratta di un romanzo d'amore, d'amore giovane, fra giovani.
Il linguaggio, asciutto e moderno, è brillante nei dialoghi che arricchiscono il testo e descrive senza fronzoli l'evolversi di un sentimento e la maturazione di una coppia che (come di prassi) dovrà attraversare momenti di esaltazione e di sofferenza, dovrà cercarsi, perdersi e ritrovarsi per poi forse perdersi ancora...
Il romanzo ha un ottimo equilibrio ed i personaggi rimangono fedeli a loro stessi, si fanno amare e non si modificano nel corso del racconto, come spesso accade, per agevolare la trama.
L'ho letto con piacere e con altrettanto piacere lo raccomando soprattutto a chi è coetaneo dell'autrice, ma anche a chi ha voglia di sentirsi giovane per qualche ora.
[…]
Stringo le labbra e mi metto a fissare il pavimento.
Se l'anno scorso mi avessero detto che le cose si sarebbero messe così non ci avrei mai creduto. Non posso continuare così, sono sposata; seppur in modo strano amo Francesco e questa situazione mi uccide. Mi giro e vado verso la mia borsa.
“Non voglio farti del male, significherebbe farlo anche a me stessa.” - Sospiro - “Torno a casa, credo sia meglio.”
Scuote la testa, si prende le tempie fra le mani e io non ce la faccio a vederlo così; quando si tratta di Jean divento estremamente fragile. Mi rendo conto di non avere la forza di fare nulla, non riesco a lasciare lui, a lasciare Francesco, ma più di tutto non riesco nemmeno ad andarmene da questa casa.
[…]
Indicazioni utili
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
"TORNO INDIETRO PER UN BACIO"
Come si fa a non innamorarsi della copertina di questo libro, con quella bella balena sospesa nel cielo?
E come si fa a non essere incantati da Penelope, detta Pepe?
Dalla sua mania per Lost, dalla sua passione per i cappellini di lana rosa con i coniglietti o, sciccheria assoluta, coi maialini?
Dalla sua goffaggine, l’assoluta mancanza di tatto, dalla sua allergia per le frasi sdolcinate?
O ancora, dal suo carattere istintivo, talvolta un po’ isterico?
No, davvero, è impossibile non affezionarsi alla protagonista di questo breve romanzo.
Tutto comincia con una bella caduta sul ghiaccio. Di Pepe, ovviamente.
Con il pronto aiuto di un affascinante soccorritore: Jean. Che Penelope trova subito davvero attraente, anzi no, troppo, esageratamente attraente.
Tanto che alla fine ci scappa una bella cioccolata calda al bar, insieme.
Solo che poi, perché la cioccolata si trasforma in una cena al ristorante?
E perché mai il dopocena si prolunga al cinema dove Twilight è democraticamente trasmesso in tutte le sale?
E dal cinema come si finisce a passare una notte insieme?
Ohmioohmiodioohmio esclamerebbe Pepe!!! Lei è fidanzata!No!Di più!Mancano solo due mesi al suo matrimonio!Cosa ci fa questo sconosciuto nel suo letto?Nella sua vita?Nei suoi pensieri?
Altaltalt dovrebbe dirsi, se non fosse che tra lei e Jean sembra esserci qualcosa di così intenso, così magico, così perfetto. Allora eccoli lì, trascorso un anno, amanti clandestini, che approfittano per stare insieme di quei rari momenti in cui Francesco, l’OrmaiMarito di Pepe, si allontana da casa.
Una situazione così precaria non può durare a lungo e infatti, qualcosa si incrina, si rovina e in un baleno Jean non è più accanto a Pepe. Lei è disperata, sconvolta. Piange addirittura, lei che ha le valvole lacrimatorie più tappate di un tubo arrugginito.
Cosa fare adesso?Riuscirà Penelope a capire qual è la strada che deve realmente percorrere?A fare quelle scelte che la porteranno verso la felicità, quella autentica?
La risposta sarà molto più complicata del previsto, con dei risvolti assolutamente imprevedibili!
Un libro dolce, ironico, attuale, divertente e coinvolgente, con una scrittura giovane, a tratti magari un po’ ingenua, ma nel complesso piacevolissima. Avvolgente come i cappellini di lana di Pepe. Coniglietti o maialini inclusi.
Sulseriosulseriosulserio, lo dovete proprio leggere!