Narrativa italiana Romanzi Ti ho insegnato a leggere tra le righe della vita

Ti ho insegnato a leggere tra le righe della vita Ti ho insegnato a leggere tra le righe della vita

Ti ho insegnato a leggere tra le righe della vita

Emma e Edoardo sono una ragazza e un ragazzo come tanti, con qualche delusione alle spalle, con un paio di storie sbagliate ad appesantire i pensieri. Si incontrano, un po' per caso e un po' per destino, in una libreria e decidono di giocarsela, di provare a fare qualcosa di buono con le loro maledette macerie. Questa è la storia dolce e amara di un amore difficile, costantemente minato dalla paura e dall'insicurezza.

3.1

Ti ho insegnato a leggere tra le righe della vita 2014-04-25 18:36:29 mia77

2.3

mia77 Opinione inserita da mia77    25 Aprile, 2014

Ti ho insegnato a leggere tra le righe della vita

Libro leggero di una ventenne che parla di suoi coetanei. Carino per giovani che vogliono leggere di se stessi e di loro simili, troppo leggero per gli adulti.
Mi sembra uno dei libri di Moccia, con la differenza che questo, almeno, e' stato veramente scritto da una poco più che adolescente.
La storia e' quella di una ragazza che "s'innamora" spesso e abbastanza facilmente ed ogni volta sembra sia quella giusta. Di una fanciulla bella e abituata a piacere e ad approfittarsi del debole che i ragazzi hanno per lei. Mi colpisce la costante indecisione amorosa di questa ragazza (di solito e' una caratteristica che nei libri viene attribuita agli uomini), che sceglie l'uno perché non complicato, l'altro perché bello e mai sceglie quello che la ama veramente (salvo, poi, ritenersi perdutamente innamorata di lui, quando ormai è troppo tardi per esserlo e per capire se quello che prova è veramente amore o solo nostalgia di Damiano).
In alcuni punti mi ha fatta sorridere, per un sentimento di dolcezza e di protezione verso questi ragazzi: avevo come le sensazione di essere una mamma che voleva fare loro un carezza o un buffetto affettuoso.
Si parla anche di amicizia e dei problemi che a quell'eta sembrano insormontabili. Ritengo, invece, troppo pesante e fuori luogo l'argomento della morte, che stona con il resto del libro ed è totalmente estraneo al contesto.
Diciamo che, se devo consigliarne o meno la lettura, è una delle poche volte che ritengo che si possa tranquillamente evitarla.
Forse l'autrice è ancora troppo giovane, forse in futuro potrà scrivere qualcosa che mi piace e mi interessa, per ora decisamente no.

Ti ho insegnato a leggere tra le righe della vita 2014-04-06 06:10:30 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Aprile, 2014

L'intensità dei vent'anni

Libro di una scrittrice molto giovane, che parla della vita di una ragazza altrettanto giovane, Emma, raccontando delle sue amicizie, dei suoi amori e dei suoi dolori. Scritto in modo molto fresco ed empatico, con alternanza di racconto in prima persona, di pensieri privati scritti in corsivo, alternanza di emozioni, di paure e di gioie, così come è la vita. E’ un libro che colpisce per l’intensità con cui si vive la vita a vent’anni, con i suoi assoluti, con i suoi drammi, con i suoi repentini sbalzi. La scrittura restituisce tutte queste emozioni, tutta questa forza, tutta questa energia, così come tutta la fragilità del cuore di questi ragazzi. Ragazzi giusti al momento sbagliato; ragazzi sbagliati al momento giusto; posti in cui torni quando hai bisogno che il mondo rientri nel suo ordine cosmico; libri che sono ripari da qualsiasi cosa; scelte difficili; rimpianti per tutto quanto non è stato detto. Freschezza e leggerezza. Profondità e forza.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia