Storia di un metronomo capovolto
Letteratura italiana
Editore
Mirabile la descrizione del suicidio del protagonista Antonio Gardini. Leggere per credere.
Franco Battiato
Giuseppe Cristaldi (1983), vive a Parabita (Le).Ha pubblicato Un rumore di gabbiani - orazione per i martiri dei petrolchimici (Besa, 2008); Belli di papillon verso il sacrificio (Controluce, 2010); Storia di un metronomo capovolto (Il laboratorio, 2007). Questa del 2010 è una rivisitazione integrale dell'opera.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Storia di un'amicizia vera ed eroica
Il romanzo di esordio, in una versione rivisitata e migliorata, di uno scrittore che rivela subito le preziose caratteristiche della sua scrittura nervosa, espressionistica, appassionata. E sorprendente come la storia che racconta in questo libro. La storia di amicizia di Antonio e Marco, il primo giovane operaio di fabbrica, l'altro rampollo di una famiglia borghese agiata. La storia di sentimenti, di valori veri, di passioni che ha sullo sfondo l'attualità dell'Italia degli anni Settanta- Ottanta, colpita dalle stragi di Stato. Il tutto narrato con precisione, dando risalto al valore e al significato di ogni singola parola, con un risultato finale che soddisfa pienamente il lettore, il quale incontra in queste pagine un giovanissimo scrittore da una forte e spiccata sensibilità verso le problematiche civili e sociali.
Cristaldi ha già collborato, oltre che con Franco Battiato, che ha impreziosito, fra l'altro, questo romanzo con una sua nota introduttiva, anche con Michele Caparezza e Teresa De Sio che ha curato la prefazione del suo ultimo romanzo, "Belli di papillon verso il sacrificio".
Cristaldi è anche autore del docudramma, "Un rumore di gabbiani", libro e documentario, in cui ricorda i martiri del petrolchimico, ricostruendo il caso di Brindisi.
"Storia di un metronomo capovolto": un romanzo che non si può non leggere, di uno scrittore di cui sentiremo molto parlare!