Narrativa italiana Romanzi Storia della libertà di pensiero

Storia della libertà di pensiero Storia della libertà di pensiero

Storia della libertà di pensiero

Non è un saggio. Non è un libro di filosofia. Non è solo uno squassante romanzo comico. Storia della libertà di pensiero è queste tre cose insieme, è un excursus in due millenni di storia. Paolo Villaggio amalgama brillantemente verve comica, graffiante irriverenza e grottesca determinazione per dar vita a un match senza esclusione di colpi tra storia e ironia, filosofia e comicità. Nei capitoli di "Storia della libertà di pensiero" Paolo Villaggio si diverte a ricostruire biografie (anche molto immaginarie), fatti esemplari, frasi famose, e tutto ciò che i libri di scuola non ci hanno raccontato.

Storia della libertà di pensiero 2011-10-15 13:09:12 polenta violenta

polenta violenta Opinione inserita da polenta violenta    15 Ottobre, 2011

cinepanettone

Paragonare Villaggio a uno scrittore quantomeno decente è come paragonare i film di Boldi a quelli di Spielberg.

La volgarità di Villaggio è di un odiositàimmensa e spesso e volentieri supera il limite consentito. Intendiamoci: io come tanti maschi adoro le battute sporche su scorregge e rutti; non ci trovo niente di male ne niente di scabroso, ma cè un limite!
Villaggio prende dei personaggi storici cercando di "umanizzarli"; questo potrebbe anche essere un bel intento, ma ciò che ne viene fuori è un accozaglia di schifezze. Una dopo l altra e ancora e ancora. Il punto è che non ne viene fuori niente di divertente, ne viene fuori invece una paella insipida con pezzi di fatti storici, parodie di personaggi illustri e battute su testicoli.

Come già detto io non sono uno che si scandalizza alla lettura della volgarità e anzi vi dico che sono un grande fan della spazzatura cinematografica che ci propinano a Natale (alla fine quei film non piacciono a nessuno ma tutti li vanno a guardare), ma questo è veramente troppo: lettura sgradevole, insulsa: Zero in pagella!

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia