Sirena senza coda
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Sirena senza coda
Sirena senza coda è un romanzo che trae spunto da una storia vera: l'incontro tra il giornalista Catanese/Trapanese e Gemma/Cristina.
Il giornalista analizza i manoscritti di un concorso letterario e viene colpito da quello di Gemma che si firma Sirena senza coda. La incontrerà e conoscerà questa ragazza che “è imprigionata in un corpo imperfetto”, è celebrolesa dalla nascita, è appunto una sirena senza coda che ha una sua voce interiore ma non poteva comunicare, una sua viva intelligenza ma non poteva liberarla. Grazie al coraggio, alla sua grande forza d'animo, al suo spirito ribelle che non si è mai voluto arrendere, alla sua voglia di “conquistare dei pezzi di cielo”, Cristina/Gemma, aiutata dall'amore e dalla tenacia dei genitori, ora comunica scrivendo, lentamente, con il computer, ha amici, amiche e conosce un ragazzo che le fa battere il cuore e può coltivare il sogno di diventare giornalista.
Il libro non è mai triste, non è mai retorico, è un inno alla vita che merita comunque di essere vissuta, è un forte invito a non fermarsi alle apparenze. Non vi è in questa storia la guarigione da un cosiddetto handicap, vi è semmai la convivenza e il superamento.
Sirena senza coda è un bel libro, un libro che riesce a farci riflettere, a cambiare un po' dei nostri pregiudizi, un libro che ci regala emozioni e quindi un libro che merita di essere letto.