Siamo solo amici
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
non fermarsi sull'apparenze
Siamo solo amici...un romanzo che racconta storie di persone che tramite una scrittura scorrevole e sciolta riusce ad intrecciare, facendo diventare un'unica storia.
Narra di debolezze e insicurezze della vita ma sempre in modo garbato e delicato, ponendo l'attenzione di quanto spesso l'apparenza condizioni la nostra esistenza.
Partendo dal personaggio Elena, bella donna, ricca, mamma, impegnata che vive in funzione del "far credere" agli altri quanto sia bella la sua vita, allo stesso protagonista Giacomo, chiuso, timido, in cui il suo lavoro da concierge non lo abbandona neppure nella vita.
Il libro per cui racconta di come tutti i personaggi cambiano e prendano spessore liberandosi dal giudizio degli altri.
Da leggere.
Indicazioni utili
Bell'intreccio di storie personali
Romanzo leggero e coinvolgente
storie di umanità varia intrecciate alla perfezione con garbo, stile,umorismo, poeticità e profondità da parte di questo emergente(per me sicuramente che lo leggo per la prima volta...)
scrittore che è Luca Bianchini.
La trama è incentrata su due personaggi anche se, a mio parere, poi uno prende nettamente il sopravvento per sensibilità e umanità e originalità sull'altro
il vero protagonista di cui accenno sopra è Giacomo, portiere d'albergo in un hotel di Venezia
e poi Rafael ex portiere di calcio brasiliano.
Le storie personali e professionali di questi due uomini vengono ben delineate nelle pagine iniziali del libro, parallelamente poi al racconto di Giacomo e Rafael prendono corpo e vengono alla ribalta altre figure che si riveleranno , con caratteristiche diverse, importanti e piacevoli da seguire nel corso della storia. C'è Frida che dice di essere una private banker,invece svolge il mestiere più antico del mondo...ma con mooolta discrezione; c'è Elena la classica madamina(io direi parruccona vabbeh..) di Torino che si esprime con continui "tut bin", invece la sua vita privata è un disastro e ..si rilassa scappando furtivamente in Laguna; c'è Tamara, barista sempre instivalata e pitonata di un locale di Trezzano che alla fine buca il cuore di....Questi e altri personaggi fanno da contorno ad un romanzo che a mio parere ha un suo filo conduttore per tutti i protagonisti cioé: la ricerca della stabilità affettiva attraverso le esperienze tra le più disparate.
Cercando invece di delineare un quadro più oggettivo possibile per questo libro, direi che la già magica atmosfera di Venezia riesce ad essere la scenografia perfetta per piccole grandi storie sentimentali che permettono al lettore di rilassarsi e di emozionarsi, a volte ridere, altre di commuoversi con le vicende dei protagonisti sopra descritti.
Bel libro
Saluti
Indicazioni utili
Amore ed amicizia
Una storia d'amore e amicizia che ha per protagonisti due portieri, uno di calcio e uno d'albergo, che si conoscono proprio sul luogo di lavoro di quest'ultimo nella sempre romantica cornice di Venezia... Un rapporto genuino e spontaneo come il carattere di Rafael, il giovane calciatore, che si sa fare strada inaspettatamente nel cuore di Giacomo, il sempre rigido e impeccabile concierge, portando entrambi ad affrontare le donne della propria vita con spirito ed occhi nuovi... Una lettura poco impegnativa, una storia d'amore con un finale a sorpresa ben raccontata da Bianchini