Radiopirata
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Carino ma nulla di trascendentale
"Siamo in onda" : avendo letto tutto del fratello più celebre, mi sono approcciato a questo libro con curiosità. Il romanzo però non va oltre la sufficienza: argomento non di certo originale, tratta la storia di un gruppo di amici che a inizio anni 80 fondano una radio privata in uno sperduto paese della Lucania. Sullo sfondo alcune vicende storiche dell'epoca con la colonna sonora rock e con tanto di prete emancipato. Il libro sfiora molti temi anche impegnativi (la malattia, la morte, la violenza sessuale, il razzismo) ma non ne approfondisce nessuno risultando alla fine insipido.
Peccato, forse un'occasione sprecata.
Indicazioni utili
Radiopirata
Anche se uscito successivamente al "Ritorno nella valle dell'eden", consiglierei di leggere prima quest'opera di Francesco Carofiglio, in quanto la trama racconta degli antefatti che vengono poi ripresi dal precedente.
La storia è un po' riciclata, scusate il termine un po' troppo aggressivo, trattasi della nascita di una radio libera sulla fine degli anni '70 in una località lucana, attorno alla quale si snodano le vicende della vita di alcuni giovani abitanti della zona...legati tra loro da una profonda amicizia.
Una chicca adeguata, la prima canzone scelta per aprire la prima puntata della radiopirata, quale sarà???
Il libro si legge molto velocemente ma nonostante ciò il contenuto risulta appena sufficiente e prevedibile sotto vari punti di vista.
Se ne consiglia la lettura ma senza grandi pretese.
Buona lettura.
Syd