Narrativa italiana Romanzi Non fa niente
 

Non fa niente Non fa niente

Non fa niente

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

«Può esistere un amore di madre che non contempli l'esclusiva? La natura ha davvero leggi così rigide da non ammettere eccezioni?» Esther e Rosanna stipulano un patto, per qualcuno forse scandaloso, inaccettabile. Un patto che cambia per sempre le loro vite. Nel 1933, in uno dei momenti più cupi per l'Europa, Esther ha dovuto lasciare Berlino, il suo innamorato, la sua libertà, ogni promessa di futuro. Ora è una giovane donna colta, dall'intelligenza tormentata, la cui eleganza sconcerta l'arcigna suocera piemontese. Rosanna invece è cresciuta in mezzo alle risaie, non ha potuto studiare e la sua bellezza le ha giocato un brutto tiro trasformandola in fretta in una creatura determinata e sensuale, ansiosa di cambiare la sua esistenza. Cos'abbiano in comune due donne così, non ci vorrà molto a scoprirlo. Sono vive nonostante tutto, profondamente capaci di amare e d'insegnarsi qualcosa l'un l'altra. Un giorno Esther domanda a Rosanna di aiutarla ad avere un figlio, «come nella Bibbia fece Agar per Abramo e Sara». Il loro universo non esclude affatto gli uomini. Esther è legata al marito Riccardo da una complicità generosa e Rosanna ama Nicola con un'irruenza passionale, che trova negli assolo e nelle improvvisazioni jazz la sua colonna sonora. Intanto il mondo va avanti e le interroga senza risparmiarle: dalla guerra alla Torino postbellica che si avvia alla ricostruzione, passando per Bartali e Togliatti, gli anni delle rivolte studentesche e il terrorismo, fino alla caduta del muro di Berlino. I giorni si riempiono di cose da fare, giacche di pannofix, segreti condivisi, paure, entusiasmi, scommesse, Fiat 1100 che arrancano su autostrade pericolose appena costruite. È la vita che corre, la vita di due amiche che non saranno mai più sole.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Non fa niente 2018-01-09 08:39:39 ornella donna
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    09 Gennaio, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una splendida famiglia al femminile

Margherita Oggero usa per titolo al suo ultimo libro una espressione tipicamente piemontese: Non fa niente, una locuzione che nel dialetto ha un significato diametralmente opposto a quello che appare a prima vista. L’espressione sottintende che sì si accetta la situazione, non importa, non si può fare diversamente, ma in realtà ……. È una gran ferita. Ed è una gran ferita quella che affligge Esther Ehrenfeld: è sterile, e non può dare un figlio all’adorato marito, l’Ingegnere Riccardo. Allora domanda a Rossana di fare come:
“Nella Bibbia fece Agar per Abramo e Sara”.
La vita per Esther, in un piccolo paesino della campagna piemontese non è idilliaca, dove subisce la malevolenza della suocera, donna Tina detta “la smorbia” perché nessuno è alla sua altezza, e meno che mai lo può essere questa nuora, ebrea, troppo colta e disinvolta. Rosanna, invece, è nata lì, in una famiglia povera, con un padre ubriacone, violento, ritornato dalla Russia in pessimo stato, un fratello maggiore che dopo l’8 settembre ha fatto perdere le sue tracce, e un fratellino di cui si è presa cura da quando aveva sette anni. E’ cresciuta troppo bella, ha ceduto all’amore per un ragazzo che è scomparso subito dopo, lasciandole una reputazione incrinata per sempre e il disprezzo del paese. Le due donne sono diverse, ma sono entrambe molto intelligenti, e capaci di andare avanti, secondo il motto della nonna russa: “Nicebò”.
E’ la vicenda di un patto, di un legame anomalo, ma indissolubile, fortissimo, capace di formare una famiglia anticonvenzionale, ma solido, forte e resistente alle intemperie della storia e della vita. E’:
“un patto tra due donne, una scelta coraggiosa e l’irresistibile energia con cui affrontano la vita. A passeggio per cinquant’anni di storia in compagnia di due figure femminili semplicemente straordinarie.”
A fare da cornice, splendidamente dipinta, le vicende della Storia: le tappe dolorose della storia d’Italia, del primo dopoguerra, la Seconda Guerra Mondiale, la dura ripresa economica. Cinquant’anni di storia narrati con uno stile attento e preciso al contempo. Un disegno composito che si completa tassello dopo tassello, fino a sviluppare un quadro bellissimo, semplice e scorrevole.
Una storia al femminile di grande umanità, un trionfo profondo e deciso dei sentimenti e della solidarietà. Due donne che non saranno mai sole. Bellissima lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca
Cuore nero