Narrativa italiana Romanzi Nessuno cambia mai
 

Nessuno cambia mai Nessuno cambia mai

Nessuno cambia mai

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La vicenda, ambientata a Milano e scritta in forma diaristica, racconta le avventure della trentenne Niki, la quale ci narra le sue giornate in compagnia del fedele labrador Jack, degli amici e dei famigliari, e le sue serate di violenza inflitta a uomini brutali e senza scrupoli. Il romanzo si concentra su alcuni episodi di violenza sulle donne e sulla figura della giustiziatrice dal sangue freddo e dalla personalità poliedrica, profondamente attaccata alla vita e a tutti i suoi aspetti.



Recensione della Redazione QLibri

 
Nessuno cambia mai 2013-03-27 13:53:38 Ginseng666
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    27 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il fatale contagio del male...

Ho amato profondamente questo libro: una lettura che mi ha affascinato, irretito, conquistato e commosso. La storia di una donna che in seguito a una dolorosa delusione sentimentale, diviene
una feroce, spietata giustiziatrice...degli uomini.
Uomini che maltrattano le donne, che le picchiano, che le molestano...che le ingannano, che le seducono quando sono ancora imberbi e innocenti.
La delusione, l'abbandono sentimentale brucia come un sudicio marchio sulla coscienza, diventa come un anelito, una volontà decisa di riscatto, di giustizia ad ogni costo...
"L'unico uomo con cui dormo e convivo è il mio cane" affermerà la protagonista con amarezza...
L'uomo diviene così il nemico da combattere....e la giustizia compiuta nei riguardi delle altre donne....un'ombra, un anelito della giustizia che lei non ha potuto avere.
Il libro scritto da una donna ed è un libro dedicato a tutte le donne, a tutte le donne stuprate, alle donne percosse uccise...molestate, ingiustamente sfruttate da certi tipi di uomini immorali e violenti...
Per me è stato terapeutico questo libro...un libro che ci offre spunti...di occasioni che la protagonista si serve per compiere la sua "sommaria giustizia", che fortunatamente si applica solo con violente percosse senza giungere all'omicidio....
Può capitare nel parco, in uno studio medico, in un bagno pubblico, o in una casa di uno stupratore, correndo innumerevoli rischi...una donna che si è allenata con le arti marziali...per essere forte, aggressiva, invincibile...Nikita, l'anti-eroina, la donna che porta in sè la ferita inequivocabile...inflitta dall'uomo....il confine tra il bene e il male risulta a volte labile....e con niente lo si può varcare, perdendosi per sempre..
Il contagio del male può diventare in certi casi fatale anche all'anima più candida...
Con un linguaggio a tratti essenziale e corretto,, a tratti condito con parolacce esplicate con fresca franchezza, tipica della gioventù che mescola felicemente espressioni scurrili a riflessioni esistenziali, l'autrice descrive anche la vita privata della sua protagonista, il rapporto con la famiglia, una nuova storia d'amore......che forse sarà l'inizio di una redenzione...di una vita finalmente rischiarata dall'onda ristoratrice della speranza.
Consigliato e promosso a pieni voti!!
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Uomini che odiano le donne..
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Nessuno cambia mai 2020-03-16 16:49:37 ornella donna
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Marzo, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nikita giustizie della notte

Graziella Dotta approda alla letteratura con Nessuno cambia mai, un libro crudo, violento, particolarmente intenso, ma con un messaggio finale altamente positivo che induce ad una profonda riflessione.
Narra la storia di vita di Niki, protagonista assoluta della narrazione, giovane donna, ma con un alter ego, segreto che stupisce assai. Di giorno, infatti, lei è una impiegata modello, seria ed efficiente, ma alla sera si trasforma in una sorta di giustiziere della notte, senza sentimento né pietà alcuna. E allora incominciamo con il marito fedifrago, che tradisce la moglie con regolarità, una volta ogni quindici giorni con la scusa della partita di calcetto. Lei lo irretisce e gli dà appuntamento dove lo picchia di brutto, sfogando su di lui tutto il rancore e l’odio accumulato. Per non parlare di quando si occupa della vendetta su delle ragazzine irretite con la promessa, vana, del cinema o della televisione in cambio di sesso a poco, da parte di un individuo privo di qualunque scrupolo. Da questi incontri Niki ne esce sempre più sconfitta nell’animo e nel corpo. E allora l’unico rifugio pare essere la dolcezza del suo cane nero, un colosso di labrador di nome Jack, e nella sua famiglia. Ma la sorpresa della vita riserva un cambiamento anche a lei. Sarà in grado di capirlo ed avanzare su di un cammino più positivo?
Un libro scritto con un linguaggio crudo che non concede deroghe, una trama ben congegnata e ben strutturata, personaggi ben descritti e delineati nella loro intimità e nel loro sentire. Un testo che racconta il percorso di vita umana sotto forma di diario, che si rivela essere una lettura di grande attualità per i temi di sottofondo, quali la violenza sulle donne, le difficoltà di essere adolescenti in preda a sogni brutalmente infranti, i tradimenti degli uomini. Lati oscuri, ombre furtive su di una umanità sofferente, che non possono che colpire nel profondo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ha amato Uomini che odiano le donne.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca