Mister Gregory
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Un nonno racconta
Questo romanzo e' un libro che si lascia leggere nulla di eccezionale una storia piuttosto realistica Gregorio Caccialupi ormai anziano e residente in una casa di riposo comincia a raccontare la sua vita a partire da quando e' nato in condizioni umili a quando e' partito per l'America in cerca di fortuna ,ho trovato un po' di luoghi comuni come i boss mafiosi immigrati negli Stati Uniti e i rapporti d'amore facili consumati sulle navi e nei porti .Fondamentalmente un racconto che si potrebbe sentire dal proprio nonno seduto in poltrona che ha vissuto molti anni all'estero lo consiglio ad un pubblico femminile.
Indicazioni utili
Straordinario
Un libro di una bellezza straordinaria. Una storia affascinante ed entusiasmante, ricca di colpi di scena. Un libro che ho letto in poco più di una settimana perchè coinvolgente. Il modo di scrivere è fluido, scorrevole, non annoia. Solo nei primi capitoli potrebbe essere ingenuamente non capito ma con lo scorrere delle pagine diventa tutto più semplice ed accattivante. Leggetelo!!
Indicazioni utili
molto deludente
Per me è il primo libro di questa autrice... purtroppo temo anche l'ultimo.
Sono appassionata di biografie, romanzi storici, saghe familiari... per questo ho acquistato mr gregory con grande fiducia, dopo averne letto una breve anteprima. Ma già dai primi capitoli, sono rimasta delusa.
Questo romanzo è... superficiale: i personaggi stereotipati; le dinamiche dei loro pensieri e delle loro azioni prevedibili, anche laddove vorrebbero avere la velleità di riuscire "tormentati"; i "luoghi" e le situazioni resi "falsi" dall'approssimazione delle loro descrizioni e delle sensazioni che vorrebbero evocare (penso soprattutto ai dialoghi familiari...).
Insomma un libro... facilone.
Mi stupisce, ammesso che sia vero, quanto detto dall'autrice per presentare il libro, e cioè che ha maturato, accarezzato a lungo l'idea di dar vita al protagonista di questo romanzo. sarei stata più comprensiva se avesse detto che aveva scritto di getto, perchè davvero la sensazione che mi ha lasciato è di grande superficialità.
Peccato.