Lucy
Letteratura italiana
Editore
Recensione della Redazione QLibri
Lucy
In quest' ultimo lavoro, la Comencini ci accompagna nell'intricato mondo dei sentimenti e delle relazioni umane siano esse di coppia o familiari.
Lucy è un romanzo che con la sua struttura a più voci, coinvolge il lettore in maniera totalizzante, obbligandolo a prestare ascolto ai monologhi-confessione dei protagonisti.
Ecco che la storia narrata perde univocità per colorarsi e moltiplicarsi in un caleidoscopio di visioni differenti, in base al punto di vista e alla sensibilità emotiva di colui che parla.
Questo è un romanzo amaro, pregno di incomprensione, solitudine, rimpianto, delusione; siamo di fronte a donne e uomini che decidono di fare i conti col loro cuore, per capire il tempo presente interrogandosi sul passato e sul peso delle scelte fatte.
Il fardello del passato si intreccia col presente generando la consapevolezza che nulla nella vita si cancella, ma occorre trovare la forza per riconoscere gli errori, per ripartire alla volta del futuro, facendo pace prima con se stessi poi con il mondo circostante.
Tra le pagine di queste romanzo si innalza un canto alla estrema durezza della vita sia di un uomo sia di una donna sia di un figlio che nasca in un contesto familiare anomalo o difficile.
La Comencini è superba nell'analisi dei sentimenti; attenta a cogliere le infinite sfumature della coscienza umana, la profondità dei drammi e dei dolori, le incertezze che destabilizzano, le passioni brucianti, i rimorsi, le paure radicate, oltre a tutti quei meccanismi che si innescano nella coppia e nella famiglia allorché insorgano problematiche.
E' un romanzo avvolgente e penetrante, dove la forza graffiante delle parole ci accompagna in un turbinoso viaggio nell'animo umano, navigando tra amori lacerati, famiglie alla deriva, sogni infranti, speranze disattese.
Cristina Comencini sa parlare di sentimenti, di uomini e donne, sa trasmettere al pubblico intense emozioni trasportandolo sull'onda della commozione e dell'immedesimazione, utilizzando un linguaggio diretto, dosando con equilibrio dolcezza e forza di espressione.