Lo stato di ebbrezza
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Domenico e l'Italia dagli anni 70 al 2011
Valerio Varesi
Lo stato di ebbrezza
Un libro che è un resoconto delle esperienze di vita del protagonista, Domenico ex giornalista e poi PR, e allo stesso tempo è un'analisi impietosa di quelli che son stati vizi e virtù dell'Italia dagli anni 70 fino al 2011. Il titolo è emblematico, perché secondo l'autore il male peggiore dell'Italia di questi anni è stato il lassismo, l'imbambolamento e l'incapacità di prendersi le proprie responsabilità; per riassumere: la mancanza di coraggio.
Concludo estrapolando un passaggio in cui l'autore usa il paradosso del mangiare per collegarlo alle abbuffate di altro tipo di alcuni politici nostrani(p26)
"""Succede sempre tutto a tavola, ti spieghi perché rubare e mangiare sono sinonimi. E questi c'hanno mangiato su eccome!! Il grottesco diventava la cifra dell'Italia. Non c'era dignità nemmeno nel rubare . ..Il mondo della politicia s'era incontrato col mondo dei ricchi trovando il minimo comune denominatore nella palatabilità più primitiva. L'intesa arrivava masticando, ingollando, scolando a tutto gargarozzo, la corruzione tra commensali passava per una naturale prosecuzione dell'amicizia. Il richiamo ai sentimenti più più umani giustificava il calpestio della legge""" ..
Per riflettere