Liam Liam

Liam

Letteratura italiana

Editore


La trama e le recensioni di Liam, romanzo di Pierandrea Ranicchi edito da Leggere per cambiare. Perugia. L’opinione pubblica è sconvolta dal delitto Meredith. Liam ha 28 anni ed è fortemente intransigente nei confronti della società. Isabel è la sua giovane donna che, immolandosi in un simbolico suicidio per amore, fugge a Firenze dove troverà un’amica e una potente dolcezza che le farà partorire splendide fiabe. Caravaggio è un gatto molto amato e malato di epilessia. Ci penserà Vittorio, genio della galenica, che esplorerà il suo talento fino a scoprire un preparato a base di marijuana per curare defi nitivamente l’amico a quattro zampe. Lavinia e Sayd sono due fratelli disposti a seguire Liam incondizionatamente. Un romanzo denso, forte, che odora di giustizia e dove pure la violenza appare come un mezzo per raggiungere qualcosa: quel qualcosa che il giovane Liam non farà mai morire, anche se – nel suo paradosso interno – teme, fino alla paura di cedere al suo fiore del male. Una storia in cui trovare un senso anche in una vita al limite di se stessi per abbracciare poi rinascita e libertà: questo è Liam.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Liam 2013-09-02 09:18:15 Sordelli
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sordelli Opinione inserita da Sordelli    02 Settembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Penetrante

Liam è un ragazzo con seri problemi di autocontrollo: la sua rabbia improvvisa spaventa anche l'amico Vittorio, genio della chimica farmaceutica nonché locatario di Liam.
Le vite di questi due ragazzi particolari vengono intrecciate alle vite di Isabel, la donna che Liam ama, di Lavinia, Sayd, Maddalena e della signora Moroni, locataria di Liam e Vittorio.
Il tutto...in sole 156 pagine.
La scrittura di Pierandrea Ranicchi è semplice, diretta, a tratti cinica, sarcastica e tremendamente coinvolgente. Pur essendo le vicende narrate scene di vita quotidiana di alcuni "ragazzacci" (lo dico bonariamente, perchè a questi personaggi mi ci sono davvero affezionata!), il romanzo non risulta per niente noioso e lento, tutt'altro: la rapidità con cui si susseguono gli avvenimenti, tengono il lettore in uno stato costante di pseudo ansia, che lo invoglia a voler sempre sapere di più.
Penso che questo romanzo affronti tematiche molto serie ed importanti, anche se a volte lievemente, lanciando solo un'esca al lettore; ad esempio, cito un passaggio che ho trovato illuminante: non perchè non si sappiano queste cose, ma perché vederle scritte in un libro (che, fra l'altro, ha un potenziale incredibile in termini di diffusione di idee ed opinioni), mi ha fatto realmente riflettere.
«[...] ...E tu povero Liam, come la maggior parte dei profani della medicina, non sai come alcune di queste enormi aziende, entrate nel circolo di straordinarie storie di ordinaria corruzione, creino molte volte prima i medicinali e poi la malattia. Che potere mostruoso nel celare le vere cure efficaci per i veri (piccoli e grandi) mali che affliggono il mondo! [...] ...Ecco per un semplice mal di gola ti vendono tonnellate di antibiotici sotto forma di compresse da ingoiare oppure in fiale da nebulizzare. Tonnellate di antinfiammatori steroidei e non steroidei quando per la maggior parte dei casi basterebbe assumere infinitesimali frazioni ribosomiali dei più comuni batteri e virus per allenare il sistema immunitario. Tanta gente non si ammalerebbe più così frequentemente di mal di gola, bronchiti, sinusiti né tenderebbe a cronicizzarle. Con dieci massimo venti euro all'anno non si ammalerebbero più. Ecco il vero problema che pochi capiscono...Alcune multinazionali vogliono che il cliente...il malato...stia male anche frequentemente per poter vendere i loro costosi preparati, coperti da brevetto. Per dieci anni li può produrre solo chi li ha scoperti. Tanti bei palliativi dai nomi più disparati. Nomi fantascientifici per quanto ridicoli. Con le loro belle pillole e le scatole colorate promettono di curare mali che nemmeno esistono...E quella maledetta classe di medici corrotti che prescrivono queste belle pillole colorate per riscuotere in fondo all'anno una percentuale sulle vendite. [...]»

Ammetto che recensire questo romanzo non è affatto semplice, perchè ci sarebbero così tante cose da dire (troppe) che rischierei di perdermi e scrivere una recensione troppo confusa.
Io consiglio di leggerlo, soprattutto a chi vuole riflettere senza sorbirsi "un mattone": Liam è tutt'altro che pesante, è fresco, vivo e reale e proprio per questo vi trascinerà nel baratro e vi porterà fuori a suo piacimento!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente