Le api randage
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
I vecchi tempi di Tangentopoli
Ho scovato il libro di Angelo Petrella, Le api randage, in biblioteca e ne sono stata favorevolmente colpita. Si tratta di una possente storia di avidità e di potere, di tradimento e di vendetta immersa in una Napoli travolta dallo scandalo di Tangentopoli. Come recita il frontespizio narra dei:
“fasti, le passioni e i crimini di una famiglia di industriali napoletani tra intrighi, finanza e politica.”.
Siamo a Posillipo nel 1992. Il vento terribile di Tangentopoli soffia impetuoso su imprenditori e politici corrotti, e l’immobiliarista Raul Aragona si prepara a mettere in atto il sogno di una vita intera: la scalata finanziaria per giungere a diventare uno degli uomini più potenti del paese, coordinata dietro le quinte dai vertici della Democrazia cristiana. Ma lui è pressato da un male incurabile che non concede scampo e le pressanti inchieste della magistratura. Raul deve racimolare un capitale necessario e al contempo trovare un erede per il suo impero. Il primogenito Manuel è un buono a nulla, mentre il figliastro Matteo insegue le orme del vero padre, un finanziere caduto nel corso di un’operazione. Raul può contare su un solo uomo di fiducia: Lorenzo, un faccendiere piuttosto ambiguo. La famiglia è completa con il ritratto della moglie di Raul, Sveva, donna bellissima, contesa da molti uomini che girano intorno alla villa di Raul.
Il libro narra la storia incestuosa e corrotta del malaffare diffuso tra politica, economia e criminalità. E’ una storia avida e nera, di giochi di potere, di tradimento e vendetta, ambientata nella storia recente del nostro Paese. L’autore mescola abilmente finzione e realtà storica, per una lettura convincente ed attraente. I protagonisti si muovono come “api randage” di qua e di là, alla ricerca unica del proprio guadagno e del proprio benessere, senza alcun riguardo per niente e per nessuno, neppure per i propri affetti. Un’ottima lettura, per capire e conoscere i misteri tanti di questo nostro bel Paese.