Le aggravanti sentimentali
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Alla ricerca della felicità
Pascale è alla ricerca della felicità. Non è un'ossessione ma bensì una riflessione che si concede di tanto in tanto. Il romanzo racconta curiose vicende di lui e della sua compagnia di amici, ognuno a modo loro di successo ma ognuno sicuramente non completamente felice. Ad ogni evento l'autore si concede un'osservazione filosofica e nonostante "non amo i libri che pensano di essere più intelligenti di me" (Cit. Marvel), ho apprezzato molto la naturalezza con la quale gli argomenti vengono trattati. Che sia ben chiaro, non sono vere e proprie disquisizioni filosofiche ma una spolverata di idee, di nozioni, di considerazioni estemporanee che accompagnano le vicende, dapprima sobrie e divertenti, fino a concludersi con vicende cupe e drammatiche.
Forse è proprio questo che mi è piaciuto di più, il contrasto tra la gli eventi narrativi che peggiorano man mano che la ricerca verso la felicità procede.
C'è una parte che non mi è ben chiara "Quando siamo messi di fronte a un bivio ci chiediamo, a seconda delle convenienze, se è meglio essere deontologici o consequenzialisti". Ora mi domando, ma se ce lo chiediamo, non siamo già consequenzialisti?