La strada che va in città
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
La città
Al solito Natalia propone un racconto tenero e senza pregiudizi morali. Il racconto affronta il tema della condizione femminile. La protagonista, Delia, è una ragazza molto poco consapevole di sè, che non conosce bene cosa vuole e nemmeno i suoi sentimenti e che si ritrova incinta di Giulio e innamorata di Nini senza quasi rendersene conto. La città è il paradiso provvisorio di chi soffre la noia e aspira ai divertimenti e a mettersi in mostra ma la scelta da parte di Delia della strada che va in città, luogo cui tutti aspirano arrivare, comporta la rinuncia magari inconsapevole ad altre strade. Con ingenuità Delia si ritrova moglie di Giulio, ragazzo ricco che non ama, e a combattere una suocera e una domestica antipatiche e la sua condizione fa tristezza perchè sembra più una sconfitta che una vittoria. Sembra talmente una sconfitta che anche ricordare il passato diventa difficile e fa paura.
Indicazioni utili
La strada che va in città
Delia, vive in un piccolo paese, in una famiglia povera e sogna una vita migliore. Il traguardo, che è anche un punto di partenza, per lei, è la città. Ogni giorno, Delia prende la strada che va in città, per respirare benessere, per guardare negozi, bella gente, dimenticare la povertà della sua famiglia della quale si vergogna. In questo racconto, ci sono gli anni che hanno cambiato la vita di Delia che lei stessa, attraverso la memoria, ricorda e analizza. Gli eventi che le sono passati accanto, per lei, a volte, incomprensibi e ineluttabili. Delia cerca il matrimonio d'interesse, forse con ingenuità, ma alla fine con determinazione e scoprirà quando sarà ormai troppo tardi, che il vero amore è un'altra cosa.
La strada che va in città è il primo romanzo di Natalia Ginzburg. E' uno sguardo impietosamente realista di quelle che già, decine e decine di anni fa, erano giovani vite allo sbando che nel mare della povertà e dell'ignoranza cercavano un approdo nella spiaggia della tranquillità economica, all'ombra del rispetto dato dallo stato sociale. Natalia Ginzburg non dà nessun giudizio etico e morale e fa uscire dalla bocca di Delia, con un lessico appositamente semplice, acerbo, ma immediato e molto efficace il racconto della sua arrampicata sociale, riuscita con l'esempio da emulare, costante davanti agli occhi, della sorella più grande, da tempo sposata, con casa in città, due figure femminili che, agli opposti all'inizio, una ingenua e quasi vittima, l'altra scaltra, disinibita, “arrivata”, finiscono poi per essere simili e sovrapponibili. Sicuramente da leggere.