Narrativa italiana Romanzi La rosa e il cavallo

La rosa e il cavallo La rosa e il cavallo

La rosa e il cavallo

La presentazione e le recensioni di La rosa e il cavallo, opera di Samanta Catastini pubblicata da Romano Editore. 1778. Una ragazza dell’alta nobiltà francese si trova in contrasto con il padre per le proposte di matrimonio che le offre. I bellissimi cavalli della scuderia paterna fanno gola a molti nobili a scapito del vero sentimento. Ma Rosalie ha solo un amore: i cavalli. Ed è proprio per salvare uno di loro, il sauro Pascal, che incontrerà l’amore.

La rosa e il cavallo 2013-11-16 21:31:41 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    16 Novembre, 2013

Amore per i cavalli

La rosa e il cavallo è un romanzo che oltre a raccontare una dolcissima storia d'amore e di libertà, in realtà, rappresenta un vero e proprio inno all'amore per i cavalli.
I protagonisti di questo romanzo sono tre (tutti si esprimono in prima persona):
-Rosalie, la giovanissima nobildonna, che vuole sposarsi per amore e che nutre un affetto sconfinato per i cavalli. E' un po' ribelle ma è determinata e disposta a tutto, perfino a rischiare la propria libertà e reputazione, pur di salvare il suo cavallo Pascal.
-Gilles, un affascinante fantino capace di ottenere buoni risultati da cavalli altrimenti scartati dai loro padroni, incuranti del benessere degli animali, ma interessati solo a quanto possono ricavare dalle vincite delle scommesse.
-E infine, Pascal, il cavallo che non si limita solo a comparire ma prova dei sentimenti e dei pensieri che l'autrice riesce a dare voce in maniera meravigliosa.
Anche se ambientato nel passato (siamo nel 1778) l'autrice porta all'attenzione temi da considerarsi per certi aspetti attuali come la macellazione di animali (che dovrebbero essere considerati come animali da compagnia), i maltrattamenti e lo sfruttamento che subiscono i cavalli da corsa.
Il libro non è lunghissimo per questo si legge davvero in breve tempo e tutto d'un fiato perché è una storia davvero coinvolgente.
La trama è lineare e semplice, le descrizioni dei luoghi è realistica, curata e con la giusta dose di dettagli, stile scorrevole e delicato.
Una lettura piacevole che consiglio agli amanti dei cavalli e non solo.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia