La parte del fuoco
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Punto Zero e oltre
Marco Rovelli ci regala un libro prezioso che consiglio a tutti coloro che abbiano voglia di entrare nella testa di due persone perse e sfinite dalla vita.
Karim, giovane immigrato arrivato sulle coste italiane con un barcone, tunisino costretto a rinunciare ai sogni per una realtà opaca e opprimente, trova il coraggio per andare contro la propria famiglia pur di coltivare ancora un po' di speranza. Una volontà che presto si scontra, inesorabile, con l'assenza di prospettive propria dell'Italia, paese che non riesce a dare, solo prendere.
Elsa, figlia di un imprenditore italiano, vittima del silenzio di genitori che non sanno essere presenti e ancor più vittima di sé stessa, cerca l'autodistruzione su un palco di cui è l'unica spettatrice. Incapace di capirsi affonda la realtà nella sua stessa carne per vedere scorrere sangue e dolore, per sentirsi in mezzo all'apatia che la culla.
Due realtà diverse che si incontrano e si capiscono. Elsa trova conforto in quell'uomo che non si è mai lasciato affogare dal dolore anche quando l'acqua era tanta, troppa. Karim è costantemente braccato da situazioni impossibili e da cui la clandestinità non permette uscite gioiose. Due vite sempre in bilico, sempre in cerca del coraggio per affrontare un nuovo giorno, della pazienza per sopravvivere ancora un po'. Due viaggi nel dolore della vita che finiscono per avere una sosta comune e da lì ricominciano insieme verso un presente che può essere più luminoso.