La fabbrica delle donne
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Donne coraggiose
Questo libro di Goffredo Buccini (giornalista del Corriere della Sera) tratteggia sapientemente i vizi e le virtù di un pezzo di Mezzogiorno d'Italia. La storia è ambientata a Verlascio, un immaginario paese dell'entroterra campano. A Verlascio viene improvvisamente aperta la così detta "Fabbrica delle donne", perché al suo interno sono state assunte solamente donne, quasi tutte straniere, provenienti da paesi estremamente poveri, spesso fuggite da maltrattamenti ed in cerca di riscatto sociale ed economico.
Apparentemente la novità viene accolta favorevolmente dagli abitanti. Le donne portano una ventata di allegria e giovinezza così che molti, nel paese, cominciano a socializzare con loro. Ben presto però la situazione cambia ed emerge la diffidenza ed il fastidio nei confronti di queste straniere, tacciate come svergognate (per non usare altri termini...), immorali e provocatrici. La loro colpa è quella di togliere lavoro ai "locali", di mostrarsi troppo emancipate ed indipendenti e così alcuni ragazzi del posto danno inizio ad una serie di minacce ed azioni intimidatorie, che sfociano a conseguenze estreme per alcune di queste; il tutto nell'indifferenza generale degli abitanti e delle istituzioni che non solo fanno finta di non accorgersi di nulla, ma addirittura approvano questi comportamenti criminali.
La storia è raccontata con il linguaggio e dal punto di vista di Gesuino, un adolescente che intraprende un percorso di crescita e maturazione personale anche grazie all'aiuto tanto di Gemmarosa, una delle ragazze della fabbrica con la quale vive una storia d'amore, quanto della "Colonnella", una donna del nord Europa trapiantata a Verlascio e dotata di grande coraggio e determinazione.
La fabbrica delle donne rappresenta un libro importante che consiglio vivamente a tutti, considerato che affronta temi molto attuali come l'emancipazione delle donne in realtà violente ed afflitte da problemi legati alla criminalità locale.