La casa di Michele Perriera
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
La casa
Una strana vicenda, quella raccontata in questo romanzo, a tratti surreale e decisamente suggestiva. È la storia di un quarantacinquenne, Francesco Pontillo, onesto e stimato capocommesso di un negozio di abbigliamento e proprietario di un immobile in costruzione: una casa gialla, in mezzo alle betulle, in una città del meridione. È la dimora di tutta un’esistenza, la più cara aspirazione della vita. Dalle fondamenta alle rifiniture interne, Francesco immagina la realizzazione della sua abitazione in modo dolcemente ossessivo.
Sino a quando, durante l’ennesima visita al cantiere, Francesco, trova al posto della casa in costruzione, un vuoto agghiacciante. L’abitazione è scomparsa e nessuno è in grado di fornirgli spiegazioni.
Il clima narrativo di ingiustizia e disperazione sale, fino a quando il protagonista viene avvicinato da un misterioso e potente uomo, di nome Alvaro, che si offre di aiutarlo. Francesco non accetterà nessun aiuto perché, non è disposto a stringere la mano all’immoralità.
Buona lettura:)