La bambina perduta
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
psicoanalisi fai da te
Paola è na donna trentenne, con una figlia, un bel marito ed una vita di quelle che molti desiderebbero avere. In realtà grattando sotto questa superficie patinata emergono parecchie ombre. Anzi emerge il buio più buio. Paola da anni si racconta al marito e a se stessa in modo totalmnete diverso dalla realtà. Dopo aver subito una violenza a undici anni per mano del fidanzato della madre si è infatti costruita un'immagine di sè stessa del tutto deviata. Ha rifiutato l'analisi e si è analizzata da sola ritenendo di poter fare da sola.
Quando una scappatella del martio mette in discussione le basi su cui si poggiano le sue certezze deve per forza di cose trovare una soluzione. Soluzione che puntualmente arriverà, anche se forse non sarà definitiva.
Questo romazno è a tratti confuso, con continui passaggi dal presente al passato. I fatti ci sono raccontati a spizzichi e bocconi rendono a volte difficile seguire il filo. Trovo anche pericoloso dare ad intendere a persone che hanno subito gravi traumi di potersi gestire da soli. In effetti lo psicoterapeuta entra in scena più di una volta, ma Paola ne sottovaluta il peso.