L'uomo che non contava i giorni
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Un libro da leggere tutto di un fiato
"L'uomo che non contava i giorni" è una storia il cui grande protagonista è il mare. E sarà proprio l'amore per il mare che unirà due persone, pur diverse per età e cultura, in un rapporto di amicizia profondo e struggente. La sorte li farà incontrare perchè essi sono come i semi che cadono dove Dio li butta con la sua mano.
Ciascuno ha i propri ricordi amari e dolorosi, chiusi in "una giara profonda" e le loro giornate trascorrono, una dopo l'altra senza visione di un futuro. Sarà il lavoro, nell'impegno quotidiano di costruire un imbarcazione che, per loro ha il sapore dell'amore e dell'anima, che li avvicinerà sempre più risvegliando in essi, la voglia di vivere, prendere il mare e contare finalmente i giorni.
Indicazioni utili
L'uomo che non contava i giorni
Una storia di mari e solitudini tanto diversi quanto simili tra loro, che uniscono in una genuina amicizia un vecchio pescatore ligure ed un giovane profugo africano... Cavanna racconta con dolcezza e poesia come due mondi tanto diversi possano incontrarsi e fondersi anche reggendosi su un unico punto comune. Consigliato soprattutto a chi ama racconti legati al mare e alle vite che si intrecciano ad esso.