Narrativa italiana
Romanzi
L'onda sulla pellicola
L'onda sulla pellicola
3396
0Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
Nella geografia mentale di Livio Viola, professore per caso, arrabbiato e inconcludente, esistono fondamentalmente due luoghi: il cinema e il letto. Mentre fantastica di lavorare nel primo, finisce solitamente per ritrovarsi nel secondo e mai da fermo. Quando precipita in quello di Giulia le sue già sghembe coordinate si frantumano: si perde fra gli orridi inferni di scuole private e un'incessante messinscena di sé che riempia il vuoto della propria vita, sgangherata per partito preso e cronica mancanza di talento. Satirica cartografia di un io smarrito alla ricerca di un senso impossibile in un paesaggio italiano mercificato e violento, il libro è un romanzo beffardo e spigoloso sulla fine delle illusioni.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
L'onda sulla pellicola
2010-02-07 12:22:44
terryfal
Segnala questa recensione ad un moderatore
bello ma un po' troppo lungo
Il romanzo di Michele Lupo è scritto certamente molto bene, riconosco che lo stile è di prim'ordinema non sempre si segue con facilità, forse gli avrebbe giovato un certo alleggerimento che avrebbe messo in maggiore evidenza le parti comiche. Sarebbe stato meglio anche per la storia d'amore che si perde un po' nella mole eccessiva delle pagine. Comunque Lupo è un bravissimo scrittore.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
20
L'onda sulla pellicola
2008-11-05 07:28:53
antonella
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da antonella 05 Novembre, 2008
L'onda sulla pellicola
Michele Lupo ha scritto un bel libro non sempre di facile lettura, ricorda un po' philip roth un po' busi ma avventuroso e implacabile nella capacità di introspezione dei personaggi; scritto molto bene, pieno di invenzioni è in fondo durissimo sugli ultimi anni, sull'inconsistenza del modo di vivere dei cinici degli edonisti. una grande lezione di stile
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
10