L'appartamento del silenzio
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un luogo magico
Gianni Verdoliva, firma un libro intrigante e ricco di mistero, intitolandolo L’appartamento del silenzio. Una bella storia dai contorni misteriosi ed inquietanti.
Se è vero che le case e i muri parlano, questa antica dimora non solo parla ma urla. Urla in silenzio, perché:
“Il silenzio non è mai assoluto. Ci sono spesso note appena impercettibili. Energie, rumori di sottofondo, sensazioni. Il silenzio, spesso, comunica.”
Regina, proprietaria dell’agenzia immobiliare De Issis, non sa più come comportarsi nei confronti di quell’appartamento, da anni in vendita. Ha quasi rinunciato, quando un giorno conosce Beppe Novari, un elegante e brizzolato uomo. La precedente proprietaria dell’alloggio aveva predetto la vendita solo a persone che appaiono “speciali”. Beppe sembra esserlo .un uomo che si porta nel cuore la moglie Iris, morta di parto, e la figlioletta Serafina, bambina mai nata. Così lo compra, e piano piano l’appartamento acquisisce una luce nuova; soprattutto perché aiutato da Gigliola, la nuova domestica, che
“rimette ordine al disordine”.
Ma c’è una stanza che rimane sempre oscura: quella della musica. Lì le piante rinsecchiscono, l’odore di marcio è sempre pungente, e Gigliola, addirittura, sviene. Qual è il comunicato segreto che essa contiene? E chi è quella misteriosa signora,
“vestita di nero, col foulard in testa, con una macchia violacea sulla guancia destra”?
Che fare? Forse solo:
“Ascoltare il silenzio, che vi parla, cogliete le sfumature, seguite il vostro intuito, coltivate l’immaginazione. La strada si dispiegherà ai vostri occhi”.
Una vicenda singolare, ricca di pathos e di mistero. Un viaggio tra passato e presente che assume contorni magici che incantano. Una prosa fresca e precisa per una lettura paranormale che avvince il lettore con forza e curiosità.