L'amore ai due poli
Letteratura italiana
Editore
Riccardo Agostini nasce ad Acquapendente nel 1978. Appassionato di scrittura e lettura, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Perugia. Amante dei viaggi, annovera tra le più recenti avventure un pellegrinaggio a piedi da Acquapendente a Santiago de Compostela ed alcune traversate in bicicletta fino a Capo Nord, Medjugorje e Roma. Il suo prossimo progetto in cantiere è raggiungere Istanbul pedalando lungo la Via della Seta. Vive a Barcellona.
Recensione della Redazione QLibri
L'amore ai due poli
Un libro che si legge in poche ore perchè tutto sommato scorrevole ma lo stile con cui è raccontata la storia mi ha lasciato un po' perplesso.
Trattasi di un racconto biografico dell'autore che narra della storia d'amore tra lui ed una ragazza greca.
L'articolazione dell'opera è stratergicamente suddivisa in brevi capitoli anche se alcuni di essi li ho trovati superflui ma se la storia è andata così l'accettiamo lo stesso.
Una cosa che non ho capito è questa caro Riccardo: "perchè deve essere il protagonista a seguire la protagonista per un lavoro? Non si sarebbe potuto parlarne a quattr'occhi e decidere con più calma?".
Chiedo scusa all'autore ma probabilmente a lui piaceva così...ma ad un lettore una storia d'amore deve trasmettere dei sentimenti che siano pure tristi, tragici od infinitamente allegri e felici.
Quello che secondo me manca in questa trama è il Pathos, si proprio questo così tanto osannato termine di origine greca, la storia seppur interessante, chi non è mai stato innamorato ed ha vissuto avventure di convivenza universitaria come le vostre?, probabilmente tantissimi e probabilmente molti si saranno ritrovati nelle azioni dei personaggi del libro ma questo potrebbe ridursi ad una mera storia come tante se non la si colora con un pennello ed una tavolozza ricca di colpi di scena, sentimenti e sensazioni che avrebbero, preciso a mio modesto parere, dato all'opera il vero tocco artistico.
Il mio consiglio ad Agostini è di ritentarci perchè la penna scrive bene, è il colore dell'inchiostro che è un po' smorto.
Buona lettura a tutti.
Syd
Indicazioni utili
- sì
- no