Narrativa italiana Romanzi Io non sarò come voi
 

Io non sarò come voi Io non sarò come voi

Io non sarò come voi

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Fabio Arricò, figlio di un cavatore appena licenziato, è un ragazzo normale. Ma a diciassette anni, essere normali significa fare quello che fanno gli altri. Il gruppo, però, ha un punto debole e si chiama Caterina Valenti. Lei è troppo bella e irriguardosa. Sorda al sentimento che Fabio si rifiuta di confessarle, ma che neppure riesce a nascondere. Di più. C'è qualcosa nel suo sguardo che svela uno strano piacere nell'umiliarlo e farlo soffrire. In questo piccolo mondo nel quale sonnecchiano esistenze comuni, si soffre, si ama, si lotta ma sempre nel modo sbagliato. Prima ferendo, poi nascondendo la faccia. E il risultato, un congegno a orologeria che si carica con la frustrazione. Quello che ti obbliga a ideare una notte di violenza inaudita ai danni di chi non può difendersi. Ambientato nella desolante provincia italiana, un romanzo sul coraggio.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Io non sarò come voi 2015-09-14 10:27:16 violetta89
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
violetta89 Opinione inserita da violetta89    14 Settembre, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La potenza del gruppo

Maledetta primavera per me è stata una sorpresa, un romanzo che mi ha conquistata per la freschezza della storia e il modo in cui era scritta. Io non sarò come voi è il secondo romanzo di Cammilli e per certi versi ha molte somiglianze col primo: lo stile è lo stesso, e a me francamente piace questo continuo saltare da un punto di vista all'altro, ma ci sono molte somiglianze anche nei personaggi. Caterina è Carlotta di Maledetta primavera, bella e invidiata da tutti, in Osvaldo ho visto molto Fabrizio Montagner, un personaggio sfigato, sognatore ma in fondo molto buono, e poi c'è Fabio anche lui per certi versi ricorda Fabrizio.
La storia si svolge in un paesino di provincia, dove vivono degli adolescenti annoiati che per passare il tempo finiscono a drogarsi e a fare molte altre scelte discutibili come gettare i sassi dal cavalcavia, anche se molti di loro non condividono queste cose, le fanno lo stesso per non passare da sfigati, per sentirsi accettati "dal gruppo", e soprattutto perché chi dice NO dovrà subire una dura lezione. In questo contesto vive Fabio con i suoi amici, lui è un normale diciassettenne che vive tutti i tormenti dell'adolescenza, è un ragazzo buono che però si fa troppo trascinare dagli altri, ed è profondamente innamorato di Caterina, una ragazza ricca e bellissima della zona,che invece è una ragazza indipendente che sa tenere testa agli altri. In parallelo seguiamo anche la storia di Osvaldo, fratello di Caterina il quale ritorna a Lido di Magra dopo essersene andato molti anni prima a causa di una delusione amorosa (proprio con la sorella di Fabio!). Osvaldo è un ragazzo sfigato, gliene capitano di tutti i colori, ma in questa storia cupa secondo me rappresenta un po' il lato buono della medaglia, una persona genuina, che si è sempre comportata bene con gli altri e che prima o poi avrà la sua rivincita dalla vita.
Cammilli riesce a descrivere in modo molto crudo e brutale come dei ragazzi normali possano dal nulla diventare bestie, come sia facile sbagliare ma allo stesso tempo molto difficile rimediare ai propri errori, ma soprattutto come la forza di un gruppo possa esplodere violentemente e senza limiti contro i più deboli. Questa storia è però soprattutto un inno al coraggio di chi non si è chinato al volere del gruppo, di chi ha saputo dire NO pur rischiando la propria vita. Il finale lascia letteralmente di stucco.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Maledetta primavera
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca