Il re dell'ultima spiaggia
Letteratura italiana
Editore
Alessandro Fabbri, nato a Ravenna nel 1978, vive a Roma. A 18 anni ha vinto il premio Campiello Giovani con il romanzo breve Mai Fidarsi di un Uomo che Indossa un Trench Blu, un noir-fantasy pubblicato da Marsilio nel ’97. Il suo primo romanzo è Mosche a Hollywood (Minimum Fax, 2000), un thriller che è diventato un film girato negli USA. Nel 2008, per i tipi di Einaudi Stile Libero, ha scritto a quattro mani con Eraldo Baldini Quell’Estate di Sangue e di Luna, rimasto per diverse settimane nelle classifiche di narrativa italiana. Oltre ai romanzi, Alessandro Fabbri scrive sceneggiature. Ha firmato il film La Doppia Ora, in concorso al 66° Festival del Cinema di Venezia.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
un grande romanzo
Bellissimo libro,
mi ha tenuto avvinto dall'inizio alla fine.
La realtà ormai copia dal reality, e la distinzione tra bene e male sembra ormai impossible da capire per chi vive le sue giornate cercando di copiarle da una fiction: questo è ciò che suggerisce la storia di Carlo Neri, attraverso il cui sguardo tutto viene raccontato.
Indicazioni utili
bellissimo
Il Re dell'Ultima Spiaggia è un romanzo che spiazza. In modo positivo. Parte come l'avventura di uno degli anti-eroi più convincenti e "cattivi" degli ultimi tempi e poi via via diventa un affresco di un mondo intero, un ritratto di costume... ma sempre restando avvicente, con una trama fitta di colpi di scena e soprattutto un ritmo pazzesco, che ti forza a voltare pagina. Carlo Neri è entrato nella mia immaginazione, ma è terribilmente reale, temo, racconta com'è certa gente nell'Italia di oggi... Eppure è possibile che parteggiassi per lui, mentre leggevo? Ho letto una recensione dove si diceva che a Tondelli questo romanzo sarebbe piaciuto... credo sia vero. Ma la riviera è parecchio cambiata dai tempi di "Rimini"...