Il profumo delle bugie
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
L'estremo rendez-vous
E' la saga familiare più sgangherata che ho mai letto. Racconta la storia di una famiglia italiana in uno stato di equilibrio marcio, con la vita avvelenata da troppi segreti. Domina Edoardo, il nonno, uno squalo dall'insaziabile voracità, il cui modo di fare è un miscuglio di cinismo ed ingenuità, personaggio meno negativo di come sembra. Nell'ombra c'è Ines, che in punto di morte, si rivela il personaggio più imprevedibile: moglie di Edoardo, complicata alchimia di passione ed ironia, durezza e condiscendenza, egoismo e generosità. I figlio: Meo, smidollato, nevrotico, e Lena, pervertita ma anche lei più positiva ed umana di come appare. Personaggi disegnati con tutte le loro sfaccettature, segreti, intrighi, bugie. Una beautiful all'italiana. Piacevole. Consigliata.
Indicazioni utili
IL VASO DI PANDORA
Sono stata chiamata da questo libro. Appena l’ho visto sono stata attratta da lui, dalla copertina, dal titolo. E’ lui che ha scelto me. Non conoscevo questo autore genovese Bruno Morchio è la prima opera che leggo e sono rimasta piacevolmente colpita. Un romanzo molto interessante.
E’ la storia della famiglia D’Aste. Una famiglia prestigiosa da generazioni. Una famiglia in vista nel paese grazie alle attività immobiliari e alle conoscenze politiche. Una famiglia patriarcale, l’impero lo comanda il nonno Edoardo, e come in tutte le famiglie allargate con le varie generazioni che si rispettano hanno i loro segreti. All’apparenza della gente e del nonno una famiglia felice, ma sotto sotto si nasconde un covo di “vipere”. Dissapori, fraintendimenti, malumori, gelosia. Soldi, potere, corruzione. Tutto questo la fa da padrone in questo libro. Sarà Dolores la ragazza del nipote Francesco che metterà in subbuglio le loro vite. Che scoperchierà il Vaso di Pandora. Saranno tutti contro tutti. Usciranno vecchi rancori. Litigi, confessioni mai fatte, ripensamenti…..tutto questo fino all’ultima pagina. Fino al punto finale.
Un romanzo scorrevole, curioso. Un romanzo che ha il potere di tenerti attaccato alle pagine. Una grande sapienza nel descrivere i personaggi e i loro stati d’animo. Uno spaccato di vita reale.
Un libro intrigante e un autore, Bruno Morchio, notevole. Mi sento di consigliare vivamente la lettura.