Narrativa italiana
Romanzi
Il preside
Il preside
1580
0Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
La storia concreta e metafisica di un antieroe dei nostri tempi: un uomo che non si arrende all'insensatezza della vita e che un attimo prima della fine spera, forse, d'imparare l'ultima lezione. Una scuola alla periferia romana si trasforma improvvisamente in uno scenario di guerra. Fuori: l'elicottero, le forze dell'ordine, i giornalisti. Dentro: due ostaggi, un fucile, e un uomo solo. È il preside. Ma come è arrivato a questo punto? Poco alla volta la sua vicenda si rivela: un fulmineo passato da poeta e scrittore, le lunghe uscite a caccia con l'amico di sempre, un grande amore naufragato. A interrogarlo dall'altra parte della barricata è il commissario, un uomo alto e magro dalla voce femminile e l'aria da sacerdote. Piano piano i due intessono un dialogo misterioso, qualcosa che sembra oscillare tra la realtà e il sogno, tra l'ineluttabilità del destino e la vaghezza delle visioni: Perché la scuola, fragile mondo in miniatura, non è soltanto una fabbrica del futuro ma molto di più: «un tempio sacro in cui avvicinarsi al mistero della vita prima che la maturità cancelli ogni verità».
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il preside
2020-10-01 08:48:29
giovanna casapollo
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da giovanna casapollo 01 Ottobre, 2020
L'ultimo moicano
Chiuso nel suo fortino come l'ultimo moicano il Preside si pone a difesa di una scuola dove ci si innamorava del sapere. Intorno la scuola fatta di circolari che lui non legge, di professori che ubbidiscono, di lezioni ripetitive e senza creatività, di funzionari impersonali e burocrati.
La scuola muore mentre la vita del Preside si consuma tra fallimenti, amori finiti e ricordi di scelte occasionali che lo hanno portato ad essere il capo di un mondo che non ha mai accettato, interpretando il ruolo di un ribelle romantico.
Accanto ad un Preside Don Chisciotte un commissario suggeritore che lo pungola e lo riporta alla condizione tragica dell'esistenza.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
00