Narrativa italiana Romanzi Il precario equilibrio della vita

Il precario equilibrio della vita Il precario equilibrio della vita

Il precario equilibrio della vita

La trama e le recensioni di Il precario equilibrio della vita, romanzo di Giorgio Marconi edito da Montag. Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.

Il precario equilibrio della vita 2013-02-18 15:36:12 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    18 Febbraio, 2013

Siamo tutti equilibristi in bilico

Il titolo, Il precario equilibrio della vita, scatena già qualcosa nel lettore che si avvicina al romanzo di Giorgio Marconi aspettandosi qualcosa di interessante ed anche un po’ di filosofia.
Appena viene inquadrata la situazione iniziale e delineati i pochi, essenziali, ma sfaccettati, personaggi, il lettore si trova travolto da emozioni e da un senso di attesa che soltanto il finale allenterà.
I sentimenti sono in ogni pagina, in ogni ricordo, nello scambio di battute tra i personaggi. La poesia avvolge il racconto della vita dell’anziano Giulio, ospite di una casa di riposo per ex artisti, nella cui definizione non si riconosce. Non si sente un ex artista, ma un uomo che ha vissuto avendo conosciuto il grande amore e consapevole di averlo perso per sempre, finché quell’amore mai dimenticato non arriva prepotentemente a bussare alla sua porta per consegnargli una lettera smarrita più di cinquanta anni prima.
Ci sono Giulio, un anziano ex pittore che ha conosciuto l’amore, da una parte, e Goffredo, un uomo che l’amore non l’ha mai incontrato, dall’altra. E ancora c’è l’infermiera della casa di riposo, una persona molto sola che ha soltanto un’amica per uno scambio quotidiano di e-mail. E infine c’è Clara, la ragazza tanto amata da Giulio nel suo lontano passato.
Il racconto che Giulio decide di svelare a Goffredo, quello che potremmo tranquillamente definire un amico occasionale, è una narrazione interiore che parla non solo di amore, ma anche di solitudine e di quanto precario sia l’equilibrio nella vita di ognuno di noi e di quanto sia facile commettere errori che ne compromettono gli sviluppi futuri.
La trama si dipana lentamente, insinuando dubbi e probabili aspettative nei lettori, commuovendoli ed accompagnandoli poeticamente sul filo della memoria. Un’emozione dopo l’altra, Il precario equilibrio della vita è un romanzo che insegna a vivere e ad amare finché è il tempo di farlo. Giorgio Marconi giostra alla perfezione le tecniche della narrazione, dosando le aspettative e i colpi di scena e non risparmiando emozioni forti al lettore. È un romanzo che non posso non consigliarvi e che saprà appassionarvi.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia