Il mago e l'imperatrice. Il romanzo di Roma
Letteratura italiana
Editore
Claudia Salvatori, (Genova, 1954) si è laureata con una tesi su santa Caterina da Siena. La sua attività comprende diversi generi letterari e forme espressive: romanzi, sceneggiature per i fumetti e il cinema, racconti per numerose antologie e riviste. Con Più tardi da Amelia ha vinto il premio Tedeschi 1985. Ha pubblicato i romanzi Schiavo e padrona (1996) (da cui è stato tratto il film Amorestremo), Superman non muore mai (1997), La canzone di Iolanda (1998), il thriller storico Sublime anima di donna (2000) che le è valso il premio Scerbanenco nel 2001, Nessuno piange per il diavolo, La donna senza testa e Il sorriso di Anthony Perkins - quest'ultimo per Mondadori. Da sempre appassionata di storia antica e medioevale, ha pubblicato per Mondadori la biografia Ildegarda, badessa, visionaria, esorcista (2004).
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Ua ragazza visionaria
già nelle prime pagine, il libro ti avvolge e ti riconduce in un'età dove il nostro mondo era in balia delle decisoni di pochi, mentre i molti erano poveri e ritenuti indegni. Si fa subito la conoscenza di Messalina, una giovane donna che, come molte, ricerca la pace e prova ad usare il suo potere per cambiare la Roma dissoluta che vedeva dall'alto dei suoi palazzi. Anche i più deboli però si fanno avanti, come Aion, un ragazzo costretto alla prostituzione, ma capace con la danza di fermare il tempo e le brutalità, le sofferenze e le ingiustizie. Intrecciata ad altri personaggi delle più svariate caste, si può vedere Messalina che vincolata da una antica profezia che la voleva imperatrice, aiuta il marito a diventare imperatore. diventando imperatrice, si può dedicare alla seconda parte della profezzia, possedere il tempo e salire al cielo. Solo grazie ad Aion e a Simone il mago, portatore di un nuovo Dio misericordioso, arriva fino a sfiorare con la punta delle dita, l'uguaglianza e la libertà predicata dal Dio fatto Uomo.
è un libro capace di estraniarti da ciò che ti circonda, un libro capace di farti vivere gli spettacoli teatrali e le battaglie nelle arene.
un libro che ti fa respirare, sangue e aromi, vita e morte
Indicazioni utili
a chi si appoggia all'amicizia,
a chi crede in un DIo che ci ama incondizionatamente,
a chi non teme la morte.