Narrativa italiana
Romanzi
Il lunedi arriva sempre di domenica pomeriggio
Il lunedi arriva sempre di domenica pomeriggio
6671
3Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
A Vicenza si fa sesso per cooptazione. Non è importante corteggiare, è importante accrescere la propria appetibilità sociale. E Andrea Bonin, manager di successo dei Tessuti Brustolon, è l'uomo più cooptato in città. Ma lui da tempo non si vede più in giro, pare che lavori a Milano. Eppure è a Vicenza. Sbuca di buon mattino dal suo palazzetto d'epoca nel centro storico, imposta curriculum, telefona a segretarie che non gli passano il capo, vaga per cimiteri, seduce giovani donne, raccatta attempate tardone. Ha perso il lavoro da più di un anno e non ne trova uno nuovo. Lui che era un figo è diventato uno sfigato, e non vuole che si sappia in giro. Un romanzo crudo ed esilarante sul nostro tempo, dove invecchiare è una colpa, lavorare un privilegio, amare un lusso.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il lunedi arriva sempre di domenica pomeriggio
2009-03-17 22:27:30
Franco Cocconcelli
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Franco Cocconcelli 18 Marzo, 2009
Il lunedi arriva sempre di domenica pomeriggio
E' un romanzo sul nostro tempo, sulla ricerca di futuro, sui rapporti di interesse nei luoghi di svago o di lavoro. Un tempo dove è facile ottenere contatti, più difficile avere un incontro, quasi impossibile stringere una vera amicizia. Divertente, talvolta con l'uso del dialetto veneto, amaro quando tutti cercano di sfuggire la verità e il vero confronto con gli altri e con se stessi. Narrato dalla viva voce del protagonista la
scrittura è diretta e avvincente, facile seguire le vicessitudini del nostro sfigato eroe, come se fosse un nostro amico, che non ci dice tutto, che non sentiamo quasi mai, ma che a lui rimaniamo fedeli... fino all'ultima pagina.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Caos calmo
Trovi utile questa opinione?
10