Narrativa italiana Romanzi Il lato luminoso
 

Il lato luminoso Il lato luminoso

Il lato luminoso

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Nel mondo dorato della upper class, scintillante e immobile come le opulente vetrine di Madison Avenue, ognuno affonda nelle sabbie mobili dell'apparenza. Maria è una giornalista del "New York Times", cresciuta in una famiglia importante ma gelida, con il cuore corroso da un dolore che non sa nominare. Mark è il potentissimo e adulato direttore di un celebre museo, l'Asian Society, colto nel momento in cui la vita presenta il suo conto: in gioventù ha infranto ogni regola, ha divorato anime e corpi, ha celebrato col sesso l'arroganza della sua bellezza, ma ora, solo e malato, deve fronteggiare la sua nuda essenza. Binky è l'anziana paziente di una clinica di lusso: una creatura d'acqua e di vento, che si è lasciata distruggere dalla propria bellezza, dai demoni neri che abitano certe famiglie impeccabili, da una interiorità sublime ma fragilissima. Tre vite che si sfiorano nella città seguendo misteriosi rimandi. Finché, un giorno, con una sola, semplice mossa, il destino le salda, cambiandole per sempre. Il lato luminoso è questo unico giorno, imponderabile e definitivo. Il giorno in cui i frammenti, gli indizi, i segreti si compongono nell'intero. Il giorno in cui il destino, come un dio violento e misericordioso, strappa dal buio queste vite, tutte le vite, per spalancarle alla luce.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0  (1)
Contenuto 
 
2.0  (1)
Piacevolezza 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il lato luminoso 2008-11-17 07:30:30 Maristella
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Maristella Opinione inserita da Maristella    17 Novembre, 2008
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un torbido groviglio

A Manhattan tre vite corrono parallele.

MARIA, trentenne redattrice di pagine culturali sul “New York Times”, appartenente a una ricchissima ma gelida famiglia, è stata allevata dalle tate ed è incapace di abbandonarsi all’amore. Maria vive una sindrome di abbandono che si è abbarbicata al suo cuore in un dolore infinito.

MARK sessantottenne gay, incensato direttore dell’”Asian Society”, è costretto a fare il punto della sua vita trasgressiva, fatta di sesso, di droga e di bellezza ormai consumata, quando gli viene diagnosticata una malattia incurabile in fase terminale.

BINKY, sessantenne, è ricoverata in una clinica psichiatrica. E’ stata una bellissima modella e la musa ispiratrice di un celeberrimo artista. Ha trascorso un’esistenza nella tossicodipendenza e nell’ alienazione, saziandosi di immorali quanto squilibranti esperienze che, con folli strappi, hanno finito per disintegrarle la mente.

Intorno a loro ruota tutto il mondo della “upper class” newyorkese degli anni ‘70-’80, pieno di personaggi che indossano maschere colorate per nascondere il nocciolo della loro vera essenza. In una New York sempre più “Grande Mela” (ambientazione scelta dall’autrice come simbolo di immane solitudine e nel contempo luogo di grandiose energie), una mela esternamente lucida, lussuosa e fortunata ma all’interno divorata dal dolore e dalla segregata disperazione che alberga nel cuore dei suoi abitanti, ci sarà un giorno in cui queste tre vite si ricomporranno, si incroceranno per ritrovare un lato luminoso e imponderabile, capace di squarciare il buio delle loro anime e apportare l’intensa ed accecante scoperta della consolazione. Un romanzo intensamente introspettivo, simile ad una interminabile e annosa seduta psicanalitica. Una scrittura barocca e ridondante che traccia soprattutto i pensieri, le riflessioni e le memorie dei protagonisti attraverso il filtro delle loro menti stravolte. Un’avarizia di dialoghi e d’azione, spesso orlata da inutili e forzate volgarità a sfondo sessuale che, neanche lontanamente possono essere accostate all’erotismo. Malgrado l’intuizione di una scrittura talentuosa e guidata da una sincera e istintiva sensualità il libro delude, poco convince, in certi momenti infastidisce e soffoca, perché l’esposizione troppo personale e intimistica costringe il lettore, non ancora a conoscenza dei fatti, a subirne continuamente gli effetti e ad estrapolare una logica nel torbido groviglio della memoria inquieta dei protagonisti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca