Il gregario
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
Il gregario
Il gregario è un giovane d’oggi, appartiene a una famiglia benestante, ha una fidanzata storica, Ilaria, unico pilastro della sua esistenza.
Non ha problemi di salute né economici, insomma ha, almeno in teoria, una vita che a molti potrebbe sembrare invidiabile.
Lavora senza passione nella farmacia paterna e si sente medio: nell’intelligenza, nei desideri, nella struttura fisica. Agi e lussi non mancano: guida una BMW Cabrio, viaggia almeno due volte l’anno, ha tempo libero per fare sport. In questa routine, a un tratto, qualcosa s’incrina e il gregario decide di mettere tutto in discussione.
Abbandona la farmacia del padre, lascia la fidanzata e compra la compagnia e "l'affetto" di una escort ucraina, Yulia, che lavora in un night.
Ma ancora una volta i suoi sogni sono destinati ad infrangersi. La vita del protagonista è un continuo oscillare tra noia, disperazione, dubbio e sesso.
La politica fa capolino qua e là, con ripetuti segnali di insofferenza nei confronti di slavi, marocchini o extracomunitari ubriachi e violenti. Il narratore ridicolizza la tolleranza gratuita nei confronti di ogni ospite straniero indesiderato e aggressivo.
La scrittura è ferma e sensibile.
L'explicit, non concede vie di fuga, non ci sono rassicurazioni, o miraggi di una vita plausibile e diversa.
Buona lettura:)
Indicazioni utili
commovente
Straordinariamente umano il personaggio di "Il gregario".L'umanità pura e dolente di chi cerca di capire e di muoversi nel mondo che lo circonda senza i filtri dell'ideologia o della fede per arrivare alla conquista di una pietas,unica salvezza nel complesso groviglio dei rapporti umani.Un piccolo Adriano.Sullo sfondo si può anche leggere l'Italia di oggi,le contraddizioni della politica,delle ideologie che non reggono più all'incalzare dewlla globalizzazione,la crisi del femminismo,le frustrazioni dei modelli "vincenti".Ma questo è secondario rispetto al complesso cammino del personaggio.Lo stile è impeccabile.
Indicazioni utili
libro splendido
è un libro bellissimo e commovente e umanissimo.
come per tutti i libri complessi non basta una lettura in superficie.
Indicazioni utili
Belle persone
Se c’è ancora una forza nella narrativa, è quella di “muoversi”, di cambiare i sentimenti, di abbassarsi fino agli sputi per terra per poi alzarsi e alleggerirsi come una foglia.
Tuttavia la narrativa non fa altro che privilegiare storie immobili, assicurate, finte.
Come ci si può appassionare a personaggi tanto brutti? Il gregario, una storia piatta, che si risolve nei pensieri di una persona pusillanime che non vorremmo mai conoscere. E se la Tv non fa che lanciarci modelli comportamentali terribili, fighetti, scialbi politici, inetti, arraffoni, arrapati a tasso fisso, paurosi, borghesucci dell’ultim’ora, figli fiacchi di genitori insopportabili e noiosi, perchè anche la letteratura deve occuparsi di LORO?
Perchè CI IMPORTA ANCORA DI QUESTI GREGARI?