Narrativa italiana Romanzi Il giardino degli oleandri
 

Il giardino degli oleandri Il giardino degli oleandri

Il giardino degli oleandri

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Una saga familiare con il volto di quattro donne coraggiose e uniche. C'è un oleandro in fiore nel giardino di una casa a Carbonara, in Puglia. Lo ha piantato Agostino, quando si è trasferito lì con sua moglie Anita, per tutti “la Margiala”. Donna di rara e profonda bellezza, la Margiala ha il potere di lenire i dolori dei neonati, è aiuto prezioso durante i parti e all’occorrenza è in grado di togliere il malocchio. Ha tre figlie: Rosetta, Cornelia e Diamante, la più piccola. La prima è bella e selvaggia come lei. La seconda ha i capelli color miele e gli occhi chiari del padre. Diamante invece è paffuta e la sua testa è sempre arruffata: da quei ricci indomiti – le ripete la madre – deriva il suo spirito ribelle. Con occhio severo, che quasi mai indulge alla tenerezza, la Margiala assiste negli anni alla morte del marito, al sopraggiungere della guerra e alla crescita delle figlie, con i loro amori infelici, le passioni brucianti, le delusioni amare. La presenza rassicurante della Margiala, avvolta nel suo silenzio impenetrabile, veglia comunque su di loro, anche di fronte al destino più imprevedibile…



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il giardino degli oleandri 2018-04-25 08:45:43 ornella donna
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    25 Aprile, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una saga di donne "speciali"

Il giardino degli oleandri di Rosa Ventrella è una emozionante saga familiare che coinvolge quattro donne uniche e coraggiose. Anita chiamata da tutti la “Margiala”, ha quattro figlie femmine. La “Margiala” è colei che ha poteri stregoneschi, in grado di dare consigli sull’uso delle erbe, su come togliere il malocchio, su come aiutare le partorienti a scoprire il sesso del nascituro e molto altro. Per queste sue doti la madre di Rosetta, Cornelia e Diamante è molto conosciuta in paese.
Rosetta, la più grande, somiglia molto alla madre, non solo nell’aspetto ma anche nei modi. Cornelia, la mezzana delle femmine, ha i capelli ramati, la sua è una bellezza sofisticata, somiglia al padre. Diamante è quella ribelle, come i suoi riccioli, gli occhi neri come la pece e il suo aspetto fanno presumere che da grande sarà una strega perfetta. La madre la ritiene un maschiaccio. Invidia il fratello Giuseppe perché lo considera libero di fare quello che vuole. Diamante vede una donna fredda e scostante, a volte la spia per scorgere in lei qualche segno di debolezza e poterla così ritenere una persona con dei sentimenti. A volte la odia, a volte le fa pena, ma nel suo modo di studiarla non riesce a capire la vera natura della madre. Diamante non vuole sposarsi, vede nell’uomo solo quello che lei avrebbe voluto essere. Ma un giorno anche lei trova l’amore e nonostante la sua opinione, il suo corpo reagisce a tutte le emozioni che questo sentimento comporta. Da qui una serie di eventi che si susseguiranno e la vita di Diamante cambierà per sempre.
Questo romanzo ha la capacità di trascinare in un’altra epoca, di far provare emozioni stupende in un paesaggio in cui il mare fa da sfondo e i colori raggianti di un giardino bellissimo ti portano negli oleandri in fiore. E’ un romanzo strettamente femminile. Ma non solo: è il Meridione che pervade maestoso le vicende di una donna. Un Meridione di salsedine, sole, aromi, profumi, magie. Aria di magia e mistero pervade le righe, richiamando occulte tradizioni di poteri non svelabili, tramandati lungo le generazioni di discendenza femminile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente