Narrativa italiana Romanzi Il cuore inesperto
 

Il cuore inesperto Il cuore inesperto

Il cuore inesperto

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Anita non ha ancora diciott'anni, ma la vita la costringe a recitare un copione da adulta. Deve preoccuparsi per la madre, appassionata traduttrice dal giapponese, che spesso si dimentica di mangiare. Deve misurare le frasi per non dispiacere il padre nelle poche e deludenti serate passate insieme, previste dal giudice dopo la separazione. Deve esercitarsi con la viola ore e ore ogni giorno. Forse è per solitudine, forse è per spregiudicatezza giovanile oppure per sfida che accetta l'invito a casa del suo nuovo insegnante al Conservatorio, Gabriele. Per Gabriele la musica è soprattutto un'aspettativa disattesa che lo trascina in un'esistenza vuota. L'incontro con Anita, la grazia acerba delle sue esecuzioni, ma anche quel corpo esile che freme per diventare maturo, squarciano il suo torpore. Nasce così una relazione in bilico fra tenerezza e malattia, abbandono e sopraffazione.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il cuore inesperto 2015-07-11 12:46:33 mia77
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
mia77 Opinione inserita da mia77    11 Luglio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il cuore inesperto di francesca Scotti

Bello questo romanzo, che ho divorato in qualche ora, non riuscendo ad abbandonarne la lettura. E’ la storia di formazione erotica ed emotiva di Anita, diciottenne milanese che frequenta il liceo, ma soprattutto il conservatorio studiando viola. La musica permea ogni pagina e offre ritmo e melodia alla storia, ai sentimenti, al senso di solitudine che aleggia tra i personaggi. Infatti Anita (come quasi tutti i personaggi del romanzo) è una persona sola e la musica non solo è la sua vita, ma l'unico punto fermo di un'esistenza un po' frammentata: lei suona cercando la perfezione, guardando e sentendo le sue dita scorrere sulle corde, rifugiandosi in questo mondo magico, ma solitario. Mentre le sue coetanee sognano un seno perfetto, Anita sogna l’”orecchio assoluto”.
Il cuore inesperto, in realtà, non è solo quello della giovane protagonista, perché tutti i personaggi sembrano mostrare un certo impaccio nella gestione dei sentimenti: la madre che non riesce ad esserlo completamente, il padre pensa per lo più a rifarsi una vita con la sua nuova compagna, Ludovico sembra innamorato di Anita ma non riesce a dirglielo e Gabriele prova un sentimento forte, ma malsano per la protagonista.
Gabriele, quarantenne maestro di viola di Anita, è un uomo che ha fascino e soprattutto un grande ascendente su di lei. E’ un uomo molto solo, che vive in una sorta di eterno rimpianto, dal momento che l'insegnamento al conservatorio si rivela quasi il ripiego per il fallimento della sua carriera di concertista. Entrambi vorrebbero guarire la loro solitudine nello scambio con l’altro, ma il rapporto si rivelerà presto inadeguato e malato. Sia Anita che Gabriele hanno l'illusione che la musica e la loro ambigua relazione segreta possano sanare e colmare le delusioni di lui e riempire il vuoto affettivo di lei, ma non sarà così. Il cuore inesperto di Anita, che desidera crescere ed avere una sua dimensione di musicista e di donna, arriverà a scontrarsi con la delusione di quello che credeva un amore in grado di darle questo potere e invece si rivela una delusione.
Uno dei temi portanti del libro è il contrasto tra la volontà di esercitare un controllo totale sulla propria vita e il lasciarsi andare completamente ai sentimenti e alle passioni. Interessante anche l’attenzione al cibo, soprattutto nel suo aspetto estetico, dato dagli anni vissuti dall’autrice in Giappone.
Insomma: ritengo Francesca Scotti una scrittrice talentuosa per il suo stile pulito, la sua padronanza di scrittura, per il modo in cui “passa” anche a noi più inesperti la sua passione per la musica e soprattutto per la velata melanconia che permea il romanzo (odio i romanzi che parlano d’amore in modo melenso e scontato, mentre amo l’amore un po’ sofferto, perché l’amore è pathos, è eros ma anche tanathos). E’ veramente un romanzo che merita di essere letto.
Dal romanzo:
“Nella vita sono eventi fortuiti, imprevisti che mutano il corso degli avvenimenti”;
“Anch’io mi sentivo così: avevo tanto spazio, ma non sapevo come riempirlo”;
“Fidati, che il corpo sa tutto”;
“…Perché dopo quell’imprevista mezz’ora di una sera di dicembre, in cui tutto era rimasto accennato, era lecito immaginare come possibile qualsiasi cosa”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente