Foschie
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
SOGNO O REALTA'?
“DESIDERARE E SOGNARE SONO LE COSE CHE MI PIACCIONO DI PIU‘“
Questo libro, FOSCHIE, di Sara Shifter Pellucchi, mi ha permesso di fare meglio la conoscenza di Montserrat, un personaggio che la scrittrice ha dato veramente vita attraverso i suoi quadri; interessante è la prima parte che parla proprio di lui, di come è nato, dallo studio dello schizzo a matita sullo sfondo nero, alla scelta dei colori....persino il cappello ha una sua storia, così come ogni oggetto con cui può lui si trova a giocare ed interagire.
“NON DEVO PER FORZA PARLARE PER POTERMI SENTIRE IN COMPAGNIA, IO HO I MIEI PENSIERI, LE MIE AVVENTURE, LE VOCI E I MIEI OGGETTI CHE MI INSEGNANO TANTISSIME COSE! “
La storia mi ha colpito in quanto vengono usate molte metafore e viene evidenziata la simbiosi tra la protagonista, Montserrat e le foschie, legate tra loro da sentimenti e da sensazioni provate in ogni singolo momento. Montserrat è molto legato alla sua creatrice, ciò che prova lei è perfettamente in simbiosi con ciò che prova lui, anche se le sue emozioni, paura ed ansie, si presentano in maniera diversa.
La storia si suddivide in 3 punti, divisi secondo me molto bene! Perfetta l'idea di cominciare proprio da Montserrat!
Ora guarderò le tele di Montserrat con un altro occhio, pensando che...chissà......
un giorno potrebbe scappare via e trovarmelo appeso fuori dalla cornice! :-)
“SENZA IMMAGINAZIONE NON CI POSSONO ESSERE STORIE. A VOLTE FANTASTICHIAMO PER FAR PASSARE IL TEMPO, MA E‘ NECESSARIO SFORZARCI DI CREARE ANCHE QUANDO SIAMO ANNOIATI: NON DOBBIAMO PERDERE LA NOSTRA CREATIVITA‘!“