Cuori imperfetti
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Cuori imperfetti, cuori comuni a tanti...
...Lei sente un afrore in cui si mescolano sudore, capelli che hanno bisogno di uno shampoo, un residuo vago di deodorante e anche un ineffabile e indefinibile odore di figlio....."Stagli vicino Carla. Non lasciarlo solo e sopratutto non avere paura: I figli la fiutano la paura"....Brava Patriza un buon esordio, un libro ben fatto, personaggi reali e finale conforme alla stesura di una vita sovrapponibile a tante altre, dove Carla, Alessaandro, Marta Eugenio e sopratutto Luca sono persone vere come ce ne sono tante e Torino sullo sfondo si identifica in altre città, perchè in fondo tutto assomiglia a tante vite che si mescolano nella nostra quotidianità.Il romanzo è pieno di sentimento,niente smancerie, luoghi comuni. Il finale mi è piaciuto perchè somiglia a tante altre storie vere, vissute nella solitudine, nelle delusioni, negli errori.
Spero che l'autrice continui il sequel o perlomeno ci stupisca con altre storie perchè ha dimostrato bravura e capacità di coinvolgimento, con il suo stile e dimensione di contenuti.
Indicazioni utili
Qualche perplessità...
Il romanzo è ben scritto ma mi ha lasciata perplessa soprattutto nel finale. Ho potuto apprezzarne lo spaccato sociale della mia città, Torino. Inizialmente la protagonista Carla conquista il mio interesse, poi però mi ha suscitato antipatia nel suo modo di porsi in relazione con il genere maschile: un ex marito scontroso, un ex fidanzato con il Suv, un figlio avviato verso la deriva, in balia degli spacciatori. E lei come si sfoga? Chattando, confidandosi, con un misterioso e sconosciuto paziente. Al contrario il co-portagonista Luca, ex tossico, creativo, "centauro con le palle", contadino filantropo..è sicuramente il personaggio che ha saputo "conquistarmi" e che forse meritava un finale diverso!
Indicazioni utili
Cuori imperfetti
Romanzo intenso che fa riflettere sui sentimenti profondi, sulle relazioni umane e sulla città di Torino che vuole dimenticare il suo passato grigio truccandosi da metropoli proiettata nel futuro con luci d'artista, eventi e movida notturna,ma che è anche la città dei roghi umani nelle fabbriche.
Bello, scorrevole, fa sorridere ed emoziona