Narrativa italiana Romanzi Basta un attimo
 

Basta un attimo Basta un attimo

Basta un attimo

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Una storia sull’amore più grande che esista: quello di una madre per i suoi figli. Un amore che niente e nessuno può cancellare e per il quale si è pronti a lottare. A Milano è un freddo sabato di ottobre. Miriam è appena rientrata a casa. Si sente stranamente turbata, inquieta. Non sa spiegare quella strana sensazione alla bocca dello stomaco. Sa solo che la donna che ha intravisto di sfuggita al supermercato è la sua vecchia amica Elena. Ne è sicura. Anche se è passato tanto, troppo tempo dall’ultima volta che si sono viste. Da quella tragica domenica di quindici anni prima che ha cambiato la loro vita per sempre. Perché da allora niente è stato più come prima. Quella profonda amicizia che legava le due donne e i loro mariti si è spezzata e non c’è stato modo di ricucirla. Ma adesso Elena ha deciso di tornare. Di rientrare nella vita di Miriam e della sua famiglia. Forse per la nostalgia di quel legame che non esiste più. Forse per riprendersi quello che le è stato ingiustamente tolto. A poco a poco, giorno dopo giorno, si avvicina sempre di più a quell’amica diventata ormai una sconosciuta, e soprattutto a sua figlia Lucia. Questa splendida diciassettenne non ha idea di chi sia Elena. Eppure è inspiegabilmente attratta dal fascino di quella donna venuta dal passato che le promette una libertà insperata, più grande di quella che ha mai conosciuto finora. Più grande di quella che le ha mai concesso la madre, troppo apprensiva. Quando Miriam scopre che Lucia ha cominciato a frequentare la casa di Elena a sua insaputa, fa appello a tutto il suo coraggio di madre premurosa e attenta. Non può permettere che succeda qualcosa a sua figlia. Per niente al mondo. Ed è pronta a difenderla con ogni mezzo. Anche a confessare quella colpa che le grava da anni sul cuore.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Basta un attimo 2018-01-16 14:59:40 ornella donna
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Gennaio, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'angoscia dell'animo umano

Una storia cupa, ombrosa, avvolta negli scuri spiragli della nebbia milanese, quella contenuta nell’ultimo libro di Michela Tilli, dal titolo Basta un attimo.
Miriam è un insegnante, Guido un avvocato, e hanno due figli: Lucia ed Andrea. Le loro vite scorrono tranquille, lungo binari ordinari, un po’ alle prese con le ribellioni adolescenziali di Lucia. Sin dall’inizio si percepisce che c’è qualcosa di non detto, di inespresso, di taciuto, non del tutto comprensibile. Tutto questo emerge con prepotenza quando Miriam incontra Elena nel supermercato sotto casa. Lì iniziano i tormenti, terribili ed incomprensibili. Perché è tornata? Cosa vogliono Elena ed Elio da loro? Cosa si cela nel passato che riguarda le due coppie? Perché Elena ed Elio vogliono a tutti i costi fare la conoscenza di Lucia? Perché le riservano così tante attenzioni e premure, quasi da considerarla una loro figlia? Perché la aizzano contro i veri genitori?
E’ un libro sui dialoghi mancati, sugli sguardi indagatori che non permettono alla verità di essere espressa in tutta la sua pienezza. Su tutti aleggia un segreto sconvolgente e duro, difficile da affrontare. Un finale cupo ed angosciante chiarirà la situazione, anche se l’ho vissuto come un po’ troppo frettoloso. Molto bello è il personaggio di Lucia, adolescente alle prese con le crisi tipiche della età, in cerca affannosa e costante di affetto e di attenzione. Quell’affetto che pare non avere in famiglia, o che lei stessa non è in grado di comprendere appieno. I silenzi, le porte sbattute, la difficoltà di comunicazione in certe situazioni, l’angoscia, la ribellione sono dipinti dall’autrice con una precisione comunicativa e letteraria splendida e puntuale.
Un romanzo con uno stile impeccabile, ritratto vivido ed intenso delle atmosfere nere ed angoscianti che spesso affliggono l’animo umano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ha apprezzato di Michela Tilli Ogni giorno come se fossi bambina, anche se quest'ultimo era molto più brillante e vivace.
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente