Narrativa italiana Romanzi Anna degli elefanti
 

Anna degli elefanti Anna degli elefanti

Anna degli elefanti

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Anna degli elefanti, romanzo di Marino Moretti edito da Mondadori. La storia narrata è quella di Anna, una ricca ereditiera dal carattere insicuro e dall'aspetto mediocre. Ella è sempre stata attratta dagli elefanti che fin da piccola sono stati i suoi giochi preferiti. Per volere della madre Anna si unisce in matrimonio con il nobile Momolo che le regalerà un vero elefante. Ma, ironia della sorte, sarà proprio l'elefante che, imbizzarrito, ucciderà Momolo. Anna, che ha conservato malgrado il matrimonio la sua verginità, dopo la morte della madre dalla quale era dominata, cerca di acquistare una propria autonomia e, dopo essersi sottoposta ad un intervento di chirurgia estetica, inizia a viaggiare. Durante un suo viaggio conosce un anziano scrittore dal quale tenta inutilmente di farsi sposare. In seguito incontra un conoscente dello scrittore, un avventuriero di nome Ramon, che dopo averla resa felice facendola finalmente sentire donna, la abbandona e la deruba. Infelice e amareggiata ella decide di donare alla Chiesa tutte le sue ricchezze e un giorno, in una sala cinematografica, rivede Ramon al quale cerca invano di parlare. Confusa e sola Anna si allontana dalla sala e si mette a vagare di notte per le strade finché un autotreno, simile ad un enorme elefante, la investirà.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Anna degli elefanti 2013-06-21 07:19:37 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    21 Giugno, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Povera, ricchissima Anna.

La peggior condanna per un libro e' di certo l'oblío. Poi capita di incontrare una vecchissima copia di un romanzo dimenticato da tutti, che come un nonnetto ricurvo e debordante di vita da narrare , rivolge uno sguardo orfano e implora di portarlo via, costa meno di un caffè...
Niente caffè oggi, ho portato a casa altro : Anna. Anna degli elefanti.

" E i ricchi ? Chi vuole un po' di bene ai ricchi, chi li consolera' ?"
Potrebbe sembrarvi sarcasmo e invece no, questo e' il il nocciolo di un frutto che ho tanto amato , e' la storia della marchesa Anna Rosio Arlate della Rocchetta, che Moretti compone nel 1937 creando un personaggio per me indimenticabile, dolce visino scarno eroso dalla solitudine.
Anna figlia della Lombardia nasce in una ricca famiglia alla fine dell'Ottocento , da madre austera e tenace custode delle ricchezze ereditate che le imporra' regole severe e una rigida educazione. Diversamente dalle altre bimbe, la piccina non vuole bambole ma si innamora del pupazzo di un elefante che nei suoi ricordi sara' per sempre Kala Nag, come appreso dalla fiaba di Kipling che le leggeva il suo papa'.
Anna che non e'bella, che non e' brillante, che non ha fascino. Anna che non conosce l'amore di un uomo, l'affetto, la sensualita' . Anna la vergine vedova, la milionaria cui la ricchezza ha dato palazzi, denaro , gioielli per schiacciarla poi inevitabilmente in un macigno di grigia mediocrita' e poverta' esistenziale.
Anna del cui matrimonio resta solo un titolo , Signora Marchesa il cui esile corpo di ingenuo uccellino senza piume non sa indossare l'abito austero della classe nobile, donnina generosa che elemosina amore e offre patrimoni in cambio, visto che altro evidentemente non ha.
Eppure nulla, nessuno vuole questa creatura priva della salvaguardia della poverta'che invidia i meno abbienti, coloro che hanno le tasche vuote ma contano su forzieri stracolmi di amore e affetti.
Il denaro occulta la poesia, non carezze ma elefanti in carne ed ossa per lei che vorrebbe solo una casetta e un po' di calore, un modesto davanzale da cui osservare le rondini, un bimbo in braccio e un marito accanto.

Scritto con uno stile inclassificabile per il pubblico dominio, cui do un voto meramente politico - ma che a me e' piaciuto molto per la sua peculiarita'- , esso nulla ha di banale o di scontato. E' un linguaggio piacevolmente ricercato e allo stesso tempo vetusto, in disuso ma attraente, scorrevole e singolare . Indefinibile, affascinante.
Moretti inscena un dramma di inizio secolo di una povera anima ricchissima di beni terreni , cui la vita riserva montagne di ricchezza e il rifiuto dei sentimenti.
Si puo' vivere di soli soldi ? Chi vuole un po' di bene ai ricchi ?
No, non e' ironia, e' Anna, Anna degli elefanti.
E non merita di essere dimenticato, anzi...buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole