Narrativa italiana Romanzi Alto come un vaso di gerani

Alto come un vaso di gerani Alto come un vaso di gerani

Alto come un vaso di gerani

La presentazione e le recensioni di Alto come un vaso di gerani, opera di Giacomo Poretti edita da Mondadori. Nessun semaforo, una manciata di case e negozi, e un campanile che svetta come un faro nel mare verde dell'Alto Milanese, già però punteggiato di fabbriche e fabrichette che ne stanno cambiando irrimediabilmente la fisionomia. E, soprattutto, volti e voci di un'umanità anch'essa in trasformazione, ma ancora sospesa prima della "rivoluzione". Sono gli anni Sessanta e Settanta, e il paese, con i suoi ritmi lenti, i suoi riti, i suoi "personaggi", riesce ancora per un momento, forse per l'ultima volta, a dare significato e calore alla vita dei suoi abitanti. Villa Cortese, in questo senso, incarna tutti i paesi di un Nord Italia che si avvia al boom economico senza sapere che poi niente sarà più come prima, del tutto ignaro dei costi della travolgente corsa al benessere. Custode fedele di questi ricordi, Giacomo Poretti ce li porge con la delicatezza di chi sa di maneggiare qualcosa di fragile e unico, con il candore di uno sguardo infantile acuto ma privo di malizia. Il suo umorismo non è mai crudele, e non c'è ombra di sarcasmo - semmai affetto e compassione - per un piccolo mondo al tramonto. All'interno di questa storia corale, che si dipana tra colonie estive, scuole, oratori, bar, officine, campi e garage, si susseguono le stagioni della vicenda di un uomo che, lungo il proprio percorso, avvertirà tutta l'angustia e i limiti del paese, l'insidia nascosta nel suo abbraccio protettivo.

Giacomo Poretti (1956) è il 33,33 per cento del popolare trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Collabora al quotidiano "La Stampa" e ai periodici "Popoli" e "Vita".

Alto come un vaso di gerani 2013-06-19 08:27:55 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    19 Giugno, 2013

Le stagioni di Giacomino

Giacomo Poretti, l’autore di questo simpatico libro che narra molte situazioni della sua vita, è uno dei componenti del popolare trio chiamato “Aldo, Giovanni & Giacomo”.
Nacque nel 1956 a Villa Cortese in provincia di Milano da una normale famiglia di operai.
Fin da piccolo era ossessionato dalla sua statura, lui stesso in molte parti di questo libro ha detto che pregava per diventare alto, ma purtroppo le sue preghiere non vennero mai esaudite.
Anche se la sua statura non raggiunse mai livelli accettabili, questo suo difetto gli fece scalare lo stesso le vette del successo.

Questo libro l’ha dedicato a sua moglie ed a suo figlio, tanto desiderato e ricevuto quando oramai non ci sperava più.
Giacomo ha deciso di suddividere il suo libro in stagioni, in ognuna di esse narra una serie di vicende della sua vita, alcune di queste sono davvero esilaranti, mentre altre sono molto tristi.
Prima di diventare un comico ha fatto molti lavori, per un periodo lavorò anche come infermiere fino a quando un giorno, per caso incontrò in un locale i suoi futuri compagni di palco: Aldo e Giovanni.
Giacomo ha uno stile molto semplice, la narrazione non risulta mai pesante e le pagine del suo libro filano via veloci come il vento.
Non si può certo dire che sia un capolavoro della letteratura italiana, ma se si vuole leggere qualcosa di carino e leggero, io mi sento di consigliarlo.

Buona lettura!

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia