Alto come un vaso di gerani
Letteratura italiana
Editore
Giacomo Poretti (1956) è il 33,33 per cento del popolare trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Collabora al quotidiano "La Stampa" e ai periodici "Popoli" e "Vita".
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Le stagioni di Giacomino
Giacomo Poretti, l’autore di questo simpatico libro che narra molte situazioni della sua vita, è uno dei componenti del popolare trio chiamato “Aldo, Giovanni & Giacomo”.
Nacque nel 1956 a Villa Cortese in provincia di Milano da una normale famiglia di operai.
Fin da piccolo era ossessionato dalla sua statura, lui stesso in molte parti di questo libro ha detto che pregava per diventare alto, ma purtroppo le sue preghiere non vennero mai esaudite.
Anche se la sua statura non raggiunse mai livelli accettabili, questo suo difetto gli fece scalare lo stesso le vette del successo.
Questo libro l’ha dedicato a sua moglie ed a suo figlio, tanto desiderato e ricevuto quando oramai non ci sperava più.
Giacomo ha deciso di suddividere il suo libro in stagioni, in ognuna di esse narra una serie di vicende della sua vita, alcune di queste sono davvero esilaranti, mentre altre sono molto tristi.
Prima di diventare un comico ha fatto molti lavori, per un periodo lavorò anche come infermiere fino a quando un giorno, per caso incontrò in un locale i suoi futuri compagni di palco: Aldo e Giovanni.
Giacomo ha uno stile molto semplice, la narrazione non risulta mai pesante e le pagine del suo libro filano via veloci come il vento.
Non si può certo dire che sia un capolavoro della letteratura italiana, ma se si vuole leggere qualcosa di carino e leggero, io mi sento di consigliarlo.
Buona lettura!